17 Gennaio 2026
21:15
Bertram Derthona cade in casa contro Milano: Emporio Armani espugna la Nova Arena
TORTONA – Inizia con una sconfitta il girone di ritorno di Bertram Derthona. I leoni hanno perso 87-78 contro EA7 Emporio Armani Milano, in una Nova Arena sold out. Le scarpette hanno messo la freccia nel terzo quarto per poi amministrare il vantaggio nel finale.
La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket
Davanti agli oltre 5.000 spettatori presenti alla Nova Arena, Christian Vital (19 punti, 5/8 da tre) dà il via alla sua gara aprendo il tabellino dall’arco. È un inizio di partita importante dalla lunga distanza per entrambe le squadre (il Derthona chiuderà a 11/24), con Armoni Brooks e Prentiss Hubb (16 punti e 10 assist) che si rispondono a vicenda mandando a segno dal perimetro.
Il rientrante Ezra Manjon chiude il primo quarto con una tripla in transizione, e la Bertram conduce 27-25 dopo dieci minuti ad alto ritmo. Le due squadre rimangono a contatto per buona parte del secondo quarto, senza quasi mai sforare il singolo possesso di vantaggio. L’unica eccezione è sul 50-46 di fine secondo quarto firmato Andrea Pecchia.
All’intervallo è 50-49 per la Bertram, trainata anche dalle fiammate di Arturs Strautins (13 punti e 4 rimbalzi). Usciti dagli spogliatoi, l’Olimpia va avanti sul 54-50 con una tripla di Leandro Bolmaro, ma il Derthona risponde prontamente con un 6-0 di parziale. Il finale di terzo quarto è tutto degli ospiti, che grazie a Josh Nebo, Quinn Ellis e il layup sulla sirena di Niccolò Mannion firmano il massimo vantaggio temporaneo sul +10 (71-61).
Dopo un inizio di ultima frazione a rilento, l’Olimpia ricomincia da dove aveva finito il quarto precedente, con le due triple consecutive di Diego Flaccadori che valgono il +16. Un 2+1 di Paul Biligha e la tripla dall’angolo di Vital non sorgono la reazione sperata per i bianconeri, che non riescono nella rimonta e cadono 87-78 sotto i colpi della compagine allenata da Peppe Poeta.
Foto credit Ciamillo-Castoria