Autore Redazione
giovedì
5 Febbraio 2026
22:30
Condividi
Cronaca - Piemonte

Le previsioni meteo in Piemonte nel weekend dal 6 all’8 febbraio

Le previsioni meteo in Piemonte nel weekend dal 6 all’8 febbraio

PIEMONTE – Come ogni fine settimana vi aiutiamo a capire come sarà il cielo in regione insieme a Meteo Piemonte. Di seguito le previsioni meteo da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, a cura di Manuel Atzori.

Venerdì 6 febbraio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, precipitazioni residue nella notte e primo mattino specie sui settori settentrionali, tendenza a cessazione dei fenomeni ovunque nel corso della mattinata. Quota neve in generale rialzo sin verso i mille metri sui settori alpini settentrionali, occasionalmente sin verso i 700 sul Cuneese. Ventilazione moderata in montagna, da nord-ovest sulle Alpi, e dai quadranti settentrionali sull’Appennino, in rotazione da ovest nel pomeriggio, generalmente variabili in pianura. Temperature in generale rialzo, comprese tra i 4/6º le minime e tra i 11/13º le massime. Zero termico intorno ai 1900 metri. 

Sabato 7 febbraio: cielo generalmente soleggiato sulle Alpi, più disturbato in pianura per transito di velature o banchi di nebbia, specie sulle pianure centrali. Precipitazioni generalmente assenti, salvo piovaschi sui settori appenninici, ventilazione assente o debole variabile a tutte le quote . Temperature stazionarie o in lieve calo le minime, comprese tra i 1/4º le minime e tra i 10/12º le massime. Zero termico intorno ai 1800 metri. 

Domenica 8 febbraio: soleggiato al mattino in montagna, foschie o banchi di nebbia in pianura, tendenza a cieli nuvolosi o coperti dal pomeriggio. Precipitazioni inizialmente assenti, dal pomeriggio piogge sulle basse pianure localmente di moderata intensità al confine ligure, quota neve tra i 1000/1100m. Ventilazione da est sulle Alpi, da nord-est altrove, tesi in serata sui settori alpini. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime, comprese tra i 2/4º le minime e tra i 7/9º le massime. Zero termico intorno ai 1500 metri.

Tendenza per la prossima settimana: settimana che inizierà con tempo prevalentemente variabile, saranno possibili altre piogge nel corso della settimana in un contesto autunnale, neve in montagna. Al momento non è prevista alcuna fase fredda, circolazione che rimarrà prevalentemente mite con altri fronti di origine atlantica, da confermare.

Foto di tatlin da Pixabay

Condividi