6 Febbraio 2026
05:55
Elezioni Valenza, accordo nel centrosinistra: sì al campo largo
VALENZA – In attesa di conoscere il nome del candidato sindaco, nel centrosinistra valenzano è stato ufficializzato un dato significativo: la coalizione si presenterà compatta alle prossime elezioni. Il cosiddetto campo largo, infatti, è stato formalizzato. Lo ha annunciato “con soddisfazione” il Centro Riformista Valenza, che riunisce Italia Viva, Azione, Liberaldemocratici e Moderati, al termine dell’incontro avvenuto all’inizio di questa settimana con le delegazioni del Partito Democratico e di Alleanza Verdi e Sinistra, nell’ambito del processo di avvicinamento alle elezioni amministrative.
“L’incontro” ha sottolineato Centro Riformista “ha permesso di analizzare la situazione politica di Valenza e di iniziare a definire i punti programmatici che caratterizzano le forze che si riconoscono nel centro-sinistra. Si è inoltre discusso del profilo che dovrebbe avere la figura del candidato sindaco, con l’obiettivo di individuare un leader capace di rappresentare al meglio le istanze della nostra comunità. Dal nostro punto di vista, dobbiamo constatare che su tutti gli argomenti si sono compiuti passi avanti significativi e che le forze presenti hanno deciso di rivedersi a breve per approfondire le tematiche relative alle alleanze, i programmi e la figura del candidato sindaco”.
Il Centro Riformista Valenza ha infine auspicato che questo processo di dialogo e confronto “possa portare a riunire tutte le componenti e le liste civiche riconducibili al Centro Sinistra, per raggiungere in breve tempo un accordo sul candidato sindaco e sul programma che dovrà dare una svolta progressista e riformista alla nostra città, mettendo al centro le esigenze dei cittadini, lo sviluppo economico, in particolare, del distretto orafo e promuovere un processo che possa rendere Valenza più attrattiva e vivibile”.