Autore Redazione
mercoledì
27 Aprile 2016
16:07
Condividi
Eventi - Valenza

Biciclettata del 1° maggio con il Cai di Valenza

Biciclettata del 1° maggio con il Cai di Valenza

VALENZA – Il Cai di Valenza organizza domenica 1° Maggio la biciclettata “Alberto Piacentini”, la Ciclabile delle Città Murate Soncino – Pizzighettone con visite turistiche di: Soncino – Pizzighettone e Cremona.

A nord della provincia di Cremona, nel verde paesaggio della campagna cremonese, si profila la suggestiva Soncino, tuttora cinta da bastioni e mura, realizzati da Buoso da Dovara nel XIII sec., e dominata dalla possente rocca. Conserva sostanzialmente l’impianto del borgo medioevale fortificato. Il borgo è di dimensioni contenute e può essere visitato interamente a piedi. La Rocca antico fortilizio si può visitare, è considerata una delle architetture militari è più rappresentative della regione.
Itinerario: si parte da Soncino dopo aver effettuato una visita al centro storico passando sotto le mura del castello verso la località di Genivolta, e con direzione Soresina, che verrà attraversata integralmente, puntando poi verso Oscasale, S. Maria dei Sabbioni, Regona, Ferie, Fornigara e giungendo a Pizzighettone (dopo circa 40 Km. di strada mista) dove ci aspetta il pullman con i turisti. La giornata proseguirà con la visita di Pizzighettone e Cremona.
Pizzighettone, si trova a ovest di Cremona, a circa 20 km., presenta una cerchia di mura bastionate tra le più integre ed originali dell’Italia settentrionale. Raro esempio di fortificazione militare concepita nel medioevo, a partire dal sec. XII. Situata a cavaliere sul fiume Adda, l’antica piazzaforte, il cui sviluppo lineare supera i 2 km. La visita delle fortificazioni consente l’accesso a ciò che un tempo era una vera e propria città da guerra. All’interno del nucleo urbano, è collocata la Torre del Guado, simbolo della località, che è sopravvissuta alla distruzione della rocca. La piccola piazza del Comune, centro monumentale della località, Presenta numerose chiese, un interessante Museo Etnografico, il Museo Civico.

Ritrovo: ore 6:45 presso la Sede Cai – PalaGuerci – Giardini Aldo Moro. Partenza: ore 7:00 – Viaggio in pullman. Ritrovo Alessandria (Borsalino) ore 7,15

Informazioni e prenotazioni 0131 945633; Cell. 340 9882624 – 338 5315376. Iscrizione entro le ore 21,00 del giovedì precedente l’escursione. e-mail: cai@valenza.it

Condividi