Autore Redazione
giovedì
28 Aprile 2016
08:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

I ragazzi del Copernico-Luxemburg di Torino in visita alla Guardia di Finanza e alla Cittadella di Alessandria

I ragazzi del Copernico-Luxemburg di Torino in visita alla Guardia di Finanza e alla Cittadella di Alessandria

ALESSANDRIA – Gli studenti delle classi quarta e quinta dell’Istituto d’Istruzione Superiore Copernico-Luxemburg di Torino hanno fatto visita ad Alessandria, in particolare alla caserma della Guardia di Finanza di Corso Felice Cavallotti. Accompagnati dai professori, i ragazzi sono stati accolti dal Comandante Provinciale, il Colonnello Antonio Borgia, e da alcuni giovani Ufficiali dei reparti della provincia. Gli studenti hanno assistito alla proiezione di filmati e diapositive sull’attività delle Fiamme Gialle e ascoltato gli esperti in specifici incontri formativi su alcune tematiche di attualità come l’evasione fiscale, la falsificazione di banconote, la contraffazione di prodotti, l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, il riciclaggio di denaro.

La visita è avvenuta nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica” che, da alcuni anni, le Fiamme Gialle hanno avviato sull’intero territorio nazionale, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” e di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volto a ribadire il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria

La comitiva si è poi recata alla Cittadella Militare, visitata grazie al supporto dei volontari FAI, guidati dalla Presidentessa del Comitato di Alessandria, Ileana Gatti Spriano. Prima della partenza per Torino i giovani sono stati salutati anche dal sindaco di Alessandria e presidente della Provincia, Rita Rossa.

Condividi