Autore Redazione
giovedì
2 Aprile 2026
06:02
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Piemonte

Nell’Alto Piemonte venerdì Santo con le “macchine” ma anche la Via Crucis e il digiuno in musica

Nell’Alto Piemonte venerdì Santo con le “macchine” ma anche la Via Crucis e il digiuno in musica

ALTO PIEMONTE – Tanti appuntamenti ricchi di significato e di profondità religiosa nell’Alto Piemonte nei prossimi giorni per Venerdì Santo e per la Pasqua.

A Domodossola la solenne Via Crucis che la sera del Venerdì Santo 3 aprile, con inizio alle 20.30, si snoderà partendo dalla Prima Stazione, in via Mattarella, sino alla sommità dal Sacro Monte, al termine della quale la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, con la direzione di Manfred Nesti, eseguirà, le Sette Parole di Cristo sulla Croce. La tradizione della funzione delle Tre Ore di Agonia del Signore, con il canto delle Sette Parole, venne introdotta nel 1831 dal P. Rosminiano Luigi Gentili, poi primo missionario in Inghilterra; abbandonata negli anni cinquanta, è stata reintrodotta, con la sola parte del canto delle Sette Parole, durante la Via Crucis serale del 1986, su espressa richiesta di d. Emilio Comper, allora P. Rettore del Calvario.

A Vercelli si terrà la Processione delle macchine, una delle più suggestive manifestazioni devozionali del Venerdì santo in Piemonte. Le  “macchine” sono antiche e grandi sculture in legno dipinto, di stile barocco, che rappresentano i momenti della Passione di Cristo.  Questi gruppi scultorei sono conservati durante l’anno presso le Confraternite religiose di Vercelli. La sera del Venerdì santo le “macchine” sono portate in processione sulle spalle dei confratelli in abiti tradizionali, per le vie della città, con una suggestiva illuminazione. La cerimonia, che a Vercelli risale alla seconda metà  del ‘600, viene ripresa nel 2022 dopo 2 anni di sospensione forzata dovuta alla pandemia. La processione partirà alle ore 20,30 dalla Basilica di Sant’Andrea, celebre monumento medievale, e proseguirà per le vie e le piazze del centro storico vercellese.

A Biella Venerdì Santo alle 7.15 lodi, alle 12 verrà proposta la meditazione “digiuno in musica” con il maestro Manuele Barale all’organo. Alle 15 ci sarà la Via Crucis animata dai bambini e dai ragazzi, alle 18 si ricorderà la Passione del Signore e verranno raccolte le offerte per la Terra Santa. Alle 20.45 Via Crucis cittadina per le strade del centro con partenza da davanti all’Istituto Belletti Bona.

A Novara Comunione e Liberazione Novara, sempre venerdì 3 aprile,  propone una Via Crucis per le strade del centro cittadino, momento di preghiera e riflessione aperto a tutti, in un orario congeniale a tutti coloro che si trovino in città nell’orario di pranzo. L’appuntamento è fissato per venerdì 3 aprile 2026, con ritrovo alla Basilica di San Gaudenzio. Il cammino prenderà avvio alle ore 12:40 e si concluderà in Duomo intorno alle 13:45, così da consentire la partecipazione anche a chi desidera vivere questo momento durante la pausa pranzo. Il percorso si snoderà in quattro tappe significative del centro storico: Basilica di San Gaudenzio; Cortile del Broletto; Piazza Matteotti; Duomo di Novara. Attraverso letture, preghiere e canti, la Via Crucis intende offrire a tutti un’occasione per meditare sulla Passione di Cristo nel cuore della vita quotidiana, condividendo un gesto semplice della tradizione cristiana. L’iniziativa è pubblica e aperta a tutti: lavoratori, studenti, famiglie e chiunque desideri sostare, anche solo per un tratto, in un momento di raccoglimento e comunità nel centro della città.

Condividi