13 Maggio 2026
06:55
Al via oggi “Scuole in Scena”: il mondo scolastico al Teatro Fraschini
PAVIA – Da oggi, 13 maggio, al 22 maggio 2026 torna “Scuole in Scena”, la rassegna ideata dalla Fondazione Teatro Fraschini nell’ambito del progetto “Il Teatro Fraschini per le Scuole”. A poco più di vent’anni dalla sua nascita, l’iniziativa porterà sui palchi del Teatro Fraschini e del Cinema Teatro Politeama quasi 1.000 partecipanti ai laboratori teatrali svolti durante l’anno scolastico.
La XXI edizione conferma il forte legame tra il Teatro Fraschini, il mondo della scuola e il territorio provinciale. Il progetto coinvolge tutte le scuole di Pavia e provincia, insegnanti, operatori teatrali, educatori e famiglie in un percorso condiviso di formazione e creatività.
“Scuole in Scena rappresenta da più di vent’anni uno dei progetti più significativi della relazione tra il Teatro Fraschini e il territorio. Vedere centinaia di ragazze e ragazzi attraversare il Teatro non soltanto come spettatori, ma come protagonisti attivi di un percorso creativo e formativo, significa ribadire il valore del teatro come luogo di crescita, ascolto e comunità. La rassegna diventa così un meccanismo di costruzione di un racconto: quello delle nuove generazioni di interrogarsi sul presente, sulle differenze, sui limiti e sulla possibilità di superarli attraverso l’incontro, l’immaginazione e la condivisione”, ha dichiarato Francesco Nardelli, direttore generale del Teatro Fraschini.
Il tema scelto per il 2026 è “Controtempo”: un filo conduttore che attraversa gli spettacoli e intreccia contrasti, voci fuori dal coro e storie di chi sceglie un ritmo diverso. Le drammaturgie originali e i percorsi creativi sviluppati dagli studenti raccontano barriere fisiche, sociali ed emotive, ma anche la possibilità di superarle attraverso l’incontro e l’immaginazione.
Durante l’anno il progetto ha previsto laboratori teatrali condotti da insegnanti interni o da professionisti sostenuti dalla Fondazione Teatro Fraschini. Complessivamente sono stati coinvolti 8 operatori teatrali per 9 scuole partecipanti: Silvia Laura Sciarrotta, Stefania Grossi, Nicoletta Stabile, Marzia Forni, Gaia Marassi, Francesco Michele Laterza, Francesco Mastrandrea ed Edoardo Pisati.
Alla rassegna partecipano istituti di Pavia e provincia: Iis A. Volta, Is A. Cairoli, Ite A. Bordoni, Scuola Internazionale di Pavia, Scuola Secondaria di I grado Boezio, Scuola secondaria di primo grado Dalla Chiesa di San Genesio dell’Ic Acerbi, Scuola Secondaria di I grado Leonardo Da Vinci dell’Ic Mino Milani, La Flag, Dosso Verde dell’Ic Angelini, Is Taramelli-Foscolo, Iis L. Cossa, Scuola Secondaria di I grado Maria Ausiliatrice, Scuola dell’infanzia Malcovati, Itis e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate G. Cardano, Scuola Primaria Massacra dell’Ic Angelini, Ipsia L. Cremona, Scuola Primaria Canna dell’Ic Mino Milani, Liceo Scientifico N. Copernico, Scuola primaria G. Pascoli dell’Ic Acerbi, Scuola Secondaria di I grado Pascoli dell’Ic Sandro Pertini di Voghera, Scuola Secondaria di I grado A. Depretis dell’Ic Stradella, Scuola Secondaria di I grado dell’Ic Bereguardo e Scuola Secondaria di I grado dell’Ic A. Massazza di Mede.
Il programma proporrà spettacoli diversi per linguaggi e immaginari. Ci saranno fiabe tradizionali rovesciate, come quelle della Scuola Primaria Massacra dell’Ic Angelini e dell’Ipsia L. Cremona, ma anche viaggi fantastici, distopie e riscritture originali. Tra i lavori in scena anche “Fatalmente in tempo”, della Scuola Secondaria di I grado A. Depretis dell’Ic Stradella, dedicato al desiderio di sfidare il destino e tornare indietro nel tempo.
Spazio anche ai percorsi dedicati ai più piccoli, come “Storie di mondi lontani: l’essenziale è invisibile agli occhi-Viaggio in controtempo per cuori curiosi” della Scuola dell’Infanzia Malcovati e “Il buio è magia” dell’Ic Acerbi, Scuola primaria G. Pascoli.
Gli spettacoli si svolgeranno tra il Teatro Fraschini e il Cinema Teatro Politeama. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La XXI edizione di “Scuole in Scena” è realizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fondazione Monte di Lombardia e il main partner Intesa Sanpaolo.