4 Luglio 2026
10:50
Dalla Regione 380mila euro al sistema museale alessandrino
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Oltre 3,1 milioni di euro per il biennio 2025-2026 per il sistema museale piemontese. Di questi 380mila sono stati destinati alla provincia di Alessandria. Lo ha puntualizzato Silvia Raiteri, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, rivendicando l’azione incisiva del partito nella manovra finanziaria.
«Custodire il patrimonio storico, artistico e culturale non è un semplice esercizio di conservazione, ma un atto di difesa della nostra identità piemontese e italiana. I musei sono i guardiani della nostra memoria collettiva, le fondamenta su cui poggia il futuro delle nostre comunità. Per questo, come gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, abbiamo promosso lo stanziamento delle risorse per valorizzare il sistema museale piemontese. La vera grandezza del Piemonte non si esaurisce nelle pur eccelse grandi istituzioni metropolitane, ma si respira nella fitta rete di musei civici e locali che tengono viva la storia profonda delle nostre province, dei nostri borghi e della nostra terra. Sostenere questi presidi culturali significa valorizzare le nostre radici e, contemporaneamente, generare un turismo di qualità e sviluppo economico sul territorio. Un plauso e un ringraziamento vanno all’Assessore Chiarelli per aver tradotto questa visione in azioni concrete. Il bando ha intercettato e accolto il 100% delle istanze, con ben 87 domande ammesse tra enti pubblici e privati, dimostrando che il territorio ha fame di identità. Vogliamo musei che siano spazi vivi, accessibili e moderni, capaci di tramandare con fierezza alle nuove generazioni il valore inestimabile della nostra storia».
I Comuni alessandrini ai quali sono state assegnate le risorse:
Conzano, 40.000 euro per il Museo di Villa Vidua, dell’Oratorio e della Torre di San Biagio;
Masio, 40.000 euro per l’estensione dell’offerta museale inclusiva e multimediale;
Acqui Terme, 40.000 euro per il Museo Civico Archeologico, con il potenziamento della conservazione, della visitabilità e della didattica del Castello dei Paleologi;
Novi Ligure, 40.000 euro per i percorsi esperienziali e inclusivi volti alla valorizzazione della collezione permanente ospitata presso il Museo dei Campionissimi;
Coniolo, 19.648 euro per il rifacimento del sistema audio-video e l’efficientamento illuminotecnico del Museo Etnografico;
Casale Monferrato, 8.000 euro per l’adeguamento dell’aula destinata alle attività didattiche nel Museo Civico;
Marengo, 36.000 euro per il Museo Nazionale dell’Epoca Napoleonica;
Rocchetta Ligure, 16.000 euro per la realizzazione di un nuovo spazio espositivo a Palazzo Spinola;
Tagliolo Monferrato, 40.000 euro per il miglioramento e l’ampliamento del percorso espositivo del Museo Civico Ornitologico e Corte del Vino.
Per quanto riguarda i progetti di enti privati, hanno ottenuto i contributi regionali:
Associazione Pellizza da Volpedo (Volpedo), 40.000 euro per il riallestimento del Museo Didattico;
Associazione culturale Archivio “Piero Leddi” (San Sebastiano Curone), 21.000 euro per la realizzazione di interventi volti a migliorare l’accessibilità;
Archivio Clemen Parrocchetti (Cantalupo Ligure), 40.000 euro per la realizzazione di uno spazio di accoglienza al Castello di Borgo Adorno.