Autore Redazione
martedì
24 Maggio 2016
16:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Scatola Sonora prosegue con “Naked Musicians” di Francesco Cusa

Scatola Sonora prosegue con “Naked Musicians” di Francesco Cusa

ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento con Scatola Sonora, il Festival Internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni. Mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 18.30 al complesso conventuale San Francesco (ex Ospedale militare) si svolgerà lo spettacolo Naked Musicians.

Naked Musicians è una performance musicale ideata dal batterista e compositore catanese Francesco Cusa. Cusa ha messo a punto una particolare forma di direzione orchestrale (conduction) che, utilizzando un vocabolario di segni ideografici e gestuali da lui formulati, consente di costruire una composizione in tempo reale assieme a qualsiasi organico di musicisti.

Il pubblico ha quindi l’opportunità di seguire passo a passo il crearsi delle forme musicali similmente a come, in altro contesto, sarebbe possibile seguire il progresso nella realizzazione di una pittura, di una scultura o di un’installazione nello studio di un artista.

La performance è presentata come esito finale della Masterclass di tre giorni tenuta da Francesco Cusa per gli studenti del Conservatorio Vivaldi e incentrata sull’uso di tecniche poliritmiche ed eterofoniche.

Seguirà un rinfresco offerto dalla camera di Commercio di Alessandria

Condividi