Autore Redazione
lunedì
21 Settembre 2026
09:13
Condividi
Cronaca - Valenza

Un incubatore d’impresa per far nascere nuovi player della filiera del gioiello

Un incubatore d’impresa per far nascere nuovi player della filiera del gioiello

VALENZA – “Gradito invito alla conferenza stampa per la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli dell’Its Gem, una struttura formativa fiore all’occhiello della nostra città e oggetto di interesse da parte di studenti provenienti anche da lontano”. Luca Ballerini, sindaco di Valenza, è intervenuto alla cerimonia di consegna delle borse di studio per merito scolastico (per un valore complessivo di oltre 11mila euro), che la Fondazione Its Academy Sistema Moda ha destinato agli allievi dell’anno scolastico 25-26 grazie al finanziamento degli sponsor Consorzio Garanzia Credito della Piccola Impresa e dell’Artigianato orafo e Fondazione Mani Intelligenti.

Senza dubbio il comparto del lusso e in particolare quello orafo – ha aggiunto il primo cittadino – raccoglie ancora molto interesse e pertanto è indispensabile poter investire sempre di più in percorsi di formazione specialistica che permettano di formare le professionalità del settore, non soltanto sotto il profilo pratico ma anche sotto quello manageriale. L’auspicio è che dalla scuola possano uscire ragazzi ambiziosi e preparati che decidano anche di investire nella costruzione di start up che possano aiutare a mantenere, sostenere e innovare il settore. Sarebbe auspicabile che tutti gli attori del settore insieme alle istituzioni lavorassero alla creazione di un incubatore d’impresa mirato alla nascita di nuovi player della filiera del gioiello. Il rinnovamento associato alla tradizione sono imprescindibili per la resilienza del settore”.

Intanto mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre nella sede di via Carducci 4 si terranno le ultime selezioni in vista dell’avvio, previsto a novembre, dell’anno formativo del biennio 2026\2028 che prevede un importante novità: l’attivazione di un quarto corso, “Concept del Gioiello”. Si tratta di un percorso finalizzato alla formazione di una figura professionale ibrida e ricercata dalle aziende, una sorta di “regista” del settore orafo. Non solo un designer o un venditore, ma il punto di giunzione perfetto tra creatività, alta tecnologia e business. In pratica, il professionista che accompagna un gioiello dalla nascita (il concept) fino alle mani di chi lo indosserà (retail e marketing). Per informazioni: www.itsgem.it.

 

Condividi
Vedi anche