6 Ottobre 2026
09:42
Nuovi controlli nel Pavese: sanzionati due automobilisti ubriachi
PROVINCIA DI PAVIA – Stanno proseguendo i controlli nel Pavese, come disposto dalla strategia di sicurezza voluta dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. In questa ottica, per rendere l’intervento ancora più capillare ed efficace, i Carabinieri si sono avvalsi di strumenti tecnologici come metal detector che hanno reso ancora più incisivi i tradizionali pattugliamenti a piedi e i posti di blocco stradali, potenziati dalla presenza di una stazione mobile.
L’operazione ha permesso di identificare 151 persone e controllare 60 veicoli. Tra gli interventi più rilevanti quelli che hanno riguardato due automobilisti fermati alla guida con tassi alcolemici impressionanti, pari rispettivamente a 1,35 g/l e 1,91 g/l. Per entrambi è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia, il ritiro immediato della patente di guida e il sequestro amministrativo del veicolo. Tre persone poi sono state segnalate per ubriachezza manifesta in luogo pubblico e infine sono stati sequestrati 10 grammi di hashish e 6 grammi di cocaina.
L’operazione del fine settimana ribadisce l’attenzione costante delle istituzioni nel presidiare il cuore di Pavia, coniugando la fermezza sanzionatoria con la rassicurante presenza sul territorio a tutela della cittadinanza e del vivere civile.