Autore Redazione
martedì
16 Agosto 2016
06:56
Condividi
Eventi - Alessandria

L’alessandrino Francesco Albertazzi in tour in Irlanda con il suo ukulele

L’alessandrino Francesco Albertazzi in tour in Irlanda con il suo ukulele

ALESSANDRIA – Il musicista alessandrino Francesco Albertazzi sarà in Irlanda il 19, 20 e 21 Agosto per presentare il suo disco “Ready For A Long Trip” accompagnato dal pianista Andrea Negruzzo. Albertazzi con questo mini tour si conferma tra i maggiori promotori e musicisti dell’ukelele in Italia e in Europa.

Nato come chitarrista Francesco Albertazzi nel 2010 si appassiona dell’ukulele ed incomincia a studiarlo a fondo con alcuni dei più grandi musicisti mondiali avvicinandosi a tutti i gli stili e generi dagli anni 20 ad oggi. Il 2012 inizia una collaborazione con il marchio Risa, leader mondiale di ukulele solidbody, e collabora con la rivista Strumenti Musicali per promuovere lo strumento in Italia.
Sempre nel 2012 esordisce dal vivo nei festival internazionali di Vicenza , Matera e FIUL (Francia).
Nel 2013 nasce “Ukulele…The Real History Show” .  Un documentario live unico al mondo sulla storia dell’ukulele con alcuni ospiti internazionali come Paul Moore e Shelley Rickey.

Nel’ 2014 inizia una collaborazione con il marchio Kanile’a (liutaio hawaiano) per promuovere l’ukulele e la sua storia.
Sempre nel 2014 nasce un progetto solista per presentare dal vivo tutti gli stili e tecniche legate all’ukulele. Un viaggio strumentale per conoscere i generi, gli stili dalla prima musica hawaiana ai più attuali e virtusi musicisti.
Attualmente è insegnante di “Ukulele in the classroom” progetto mondiale per l’insegnamento dell’ukulele.

Calendario :
Venerdì 19 Agosto – Concerto all’UNITED ARTS CLUB di Dublino per la comunità italiana di Dublino 
Sabato 20 Agosto workshop all’ UKULELE HOOLEY Festival 
Domenica 21 Agosto concerto all’ UKULELE HOOLEY Festival 

 

Condividi
Vedi anche