Autore Redazione
venerdì
26 Agosto 2016
13:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Terremoto Centro Italia: la Protezione Civile del Piemonte rimane mobilitata

Terremoto Centro Italia: la Protezione Civile del Piemonte rimane mobilitata

PIEMONTE – La Colonna mobile regionale della Protezione civile del Piemonte resta pronta alla partenza verso le zone colpite dal sisma. Da mercoledì pomeriggio si trova dislocata al presidio di San Michele ad Alessandria. A seguito della scossa di magnitudo 4.8 di questo venerdì mattina, il Comitato operativo del Dipartimento nazionale ha chiesto infatti alle Regioni di mantenersi ancora allertati, in attesa del completamento delle rilevazioni dei danni a beni e persone.

Il Piemonte ha preparato due moduli di assistenza alla popolazione, in grado di fornire posti letto, pasti e servizi igienici per 500 persone. Sabato, poi, rientreranno invece le 5 unità cinofile piemontesi impegnate da mercoledì sul campo nella ricerca dei superstiti. Il Piemonte ha confermato la disponibilità di 14 tecnici per il rilievo dell’agibilità degli edifici, la cui partenza verrà pianificata dal Dipartimento nella giornata di lunedì.

Per quanto riguarda le innumerevoli offerte di mezzi e materiali che stanno giungendo in queste ore da parte di enti e privati cittadini, il Dipartimento ha reso noto che al momento non si segnalano esigenze di raccolta di beni. 

È invece possibile donare due euro a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, inviando un sms oppure con una chiamata da rete fissa al numero del Dipartimento nazionale di Protezione civile 45500.

La Regione Marche, la Regione Umbria e la Regione Lazio hanno invece attivato canali bancari e postali per le donazioni in denaro per far fronte ai bisogni delle prime ore di emergenza e a successivi interventi mirati. Cliccando sui siti di queste regioni è possibile effettuare le donazioni tramite conto corrente bancario, conte corrente postale e form online. 

La sala operativa della Regione Piemonte resterà aperta anche sabato e domenica e seguirà in  tempo reale l’evolversi della situazione.

Condividi