Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2016
03:26
Condividi
Cronaca - Tortona

Anche Tortona e Castellania tappe del Giro d’Italia del Centenario per ricordare Fausto Coppi

Anche Tortona e Castellania tappe del Giro d’Italia del Centenario per ricordare Fausto Coppi

MILANO – E’ stato presentato ieri il Giro d’Italia 2017 e anche la provincia di Alessandria sarà protagonista della corsa rosa, nell’edizione del Centenario. La 13^ e 14^ tappa, infatti, si correranno sulle strade del territorio, per ricordare Fausto Coppi. Venerdì 19 maggio la carovana arriverà a Tortona, in corso Cavour, mentre il giorno dopo, il 20 maggio, il gruppo ripartirà proprio da Castellania, il paese natale dell’Airone. Alla presentazione ufficiale di Milano, ieri pomeriggio, erano presenti anche il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone e l’assessore allo sport, Vittoria Colacino: “E’ una grande opportunità a livello sportivo e la valorizzazione del territorio e dei nostri prodotti. Ci organizzeremo sul da farsi in sinergia con l’amministrazione di Castellania.” ha detto a Radio Gold l’assessore Colacino. 

A commentare per Radio Gold la scelta del percorso anche il famoso giornalista Beppe Conti:Era il minimo che si potesse fare per ricordare il Campionissimo. La tappa Castellania-Oropa mette insieme il ricordo di Coppi e Pantani. Mi auguro che sia solo l’inizio: nel 2019 sarà il centenario della nascita di Coppi e l’auspicio è che passi da queste zone anche il Tour de France. Coppi come vinceva. In ogni momento leggendario seguiva una caduta. Insomma, è stato un personaggio magico e tragico, il più grande campione dello sport italiano di tutti i tempi.” 

“Sono strade strette giuste anche per il Giro” le parole di Paolo Savoldelli, due volte vincitore della corsa rosa e oggi esperto commentatore “ci saranno delle belle colline e salitelle che metteranno in fila il gruppo. Sono stato già a Castellania per girare una puntata di approfondimento su Bike Channel e ho visto la casa e il monumento a Coppi.”

Ha collaborato Luciana Rota 

Nella foto il sindaco di Tortona Gianluca Bardone, insieme a Felice Gimondi e al figlio di Fausto Coppi 

Condividi