Autore Redazione
venerdì
28 Ottobre 2016
03:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Imparare divertendosi: Amag Ambiente e la raccolta differenziata spiegata ai più piccoli

Imparare divertendosi: Amag Ambiente e la raccolta differenziata spiegata ai più piccoli

ALESSANDRIA – E’ dalle giovani generazione che si deve partire per infondere l’attitudine alla raccolta differenziata. Lo sa bene Amag Ambiente promotrice di un progetto intitolato “Insieme proteggiamo il mondo”: una serie di iniziative con protagonisti i bambini delle scuole elementari di Alessandria, previste per i prossimi cinque mesi.

Il primo passo sarà lo stage riservato ai docenti dove date le linee guida per i progetti da sviluppare nelle classi, in programma nella sede di Amag Ambiente in viale Michel 44. Con i bambini si partirà dal concetto di rifiuto, di quando un oggetto può diventare materia riciclabile o meno per poi selezionarli a seconda del materiale, con una vera e propria raccolta differenziata svolta in classe. Entro fine febbraio, infine, ogni classe avrà la possibilità di ideare una storia legata alla tematica ambientale. Il miglior elaborato sarà pubblicato in un libretto da distribuire. Tutte le storie verranno pubblicate sul sito www.alessandriaricicla.it e sulle pagine Facebook Amag Ambiente e PerchèRiciclo.

Ultimo step del progetto, infine, sarà la visita delle scolaresche ad Amag Ambiente, alla piattaforma di raccolta e con la possibilità di assistere a una lezione-gioco nella sala didattica con le educatrici del Centro Remix. Ai bambini verrà proposto il “Grande Gioco del Riciclo”, un divertente gioco dell’oca a dimensione reale (5X4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta, rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. A tutti i ragazzi partecipanti verrà offerta dalla Centrale del Latte di Alessandria e Asti una merendina e un succo di frutta.          

Per partecipare le scuole interessate dovranno compilare l’apposita scheda di iscrizione e spedirla a Amag Ambiente, Ufficio Stampa, viale Michel 44, Alessandria. Maggiori informazioni ai numeri 800.296.096 oppure 0131/223215  o sul sito www.amagambiente.it

L’intenzione a lungo termine di Amag Ambiente sarà di allargare il progetto anche agli studenti delle scuole medie e superiori.

Nel frattempo continua la campagna di comunicazione di Amag Ambiente intitolata “Cambia volto ad Alessandria”: l’obiettivo è implementare l’adesione alla raccolta differenziata da parte dei cittadini e la riduzione pro capite del rifiuto indifferenziato. Per essere ancor più capillari Amag Ambiente ha distribuito dei volantini con i consigli utili riportati in lingua inglese, cinese, araba e rumena.

Condividi