Autore Redazione
lunedì
21 Novembre 2016
05:45
Condividi
Eventi - Alessandria - Provincia Alessandria

Totalitarismi e Shoah: ripartono gli incontri con i ragazzi per il Giorno delle Memoria

Totalitarismi e Shoah: ripartono gli incontri con i ragazzi per il Giorno delle Memoria

PROVINCIA – Totalitarismi e Shoah. Questo l’argomento della nuova serie di incontri nelle classi quinte di numerose scuole superiori del territorio, organizzati dalla Provincia di Alessandria a partire da oggi in preparazione al Giorno della Memoria. Tre i momenti previsti in ogni classe. Si comincia con una lezione frontale: il professor Gian Piero Armano (foto) si occuperà della parte storica riguardante la Germania nazista, mentre il collega Agostino Pietrasanta svilupperà la componente ideologica e sociale. Spazio poi al concorso, con la stesura di un elaborato per classe su questo tema: “Con l’espressione leggi razziali naziste gli storici hanno indicato un insieme di provvedimenti varati dalla Germania nazista nella prima metà del secolo scorso. Si indichino i soggetti colpiti e le motivazioni addotte che, nella logica perversa del nazismo, condurranno in seguito alla Shoah”.

Infine il momento sportivo: il Torneo di Pallavolo “Memoria sì, oblio no”, da quest’anno esteso anche alle classi 3^ della Scuole Secondarie di primo grado dei Comuni della Provincia di Alessandria.

Alcuni studenti delle classi coinvolte nel progetto faranno poi parte del viaggio della Memoria, quest’anno al Lager di Sachshnaushen. I vincitori del concorso presenzieranno poi alla serata prevista a gennaio all’Associazione “Cultura e Sviluppo” di Alessandria, in piazza De Andrè.

Condividi