29 Novembre 2016
04:21
Maltempo: in provincia strade da ricostruire per circa due milioni di euro
PROVINCIA – Dopo aver già impiegato circa 30 mila euro per la pulizia delle strade nella zona del fiume Bormida, come ad esempio la Strevi-Rivalta, i tecnici della Provincia hanno effettuato altri sopralluoghi per quantificare l’ammontare dei danni sulle arterie del territorio. Nella zona intorno a Bistagno, ad esempio, sono tanti i fossi e gli attraversamenti strada da pulire o ripristinare attraverso interventi di somma urgenza. La richiesta alla Regione dovrebbe in tutto attestarsi intorno a 150 mila euro.
Sono tante, inoltre, le strade che hanno bisogno di interventi più radicali come il rifacimento della carreggiata: una di queste è la 247 Masio–Piepasso, oltre che il tratto tra Quattordio e Alessandria. In questo caso la somma da stanziare richiesta si aggirerebbe intorno ai 2 milioni di euro.
Da verificare, infine, la tenuta dei versanti nella zona dell’Alta Valle Bormida o dell’Orba tra circa una decina di giorni. “Entro fine settimana comunicheremo alla Regione gli interventi di somma urgenza – ha sottolineato a Radio Gold il dirigente della sezione viabilità della Provincia Paolo Platania. Palazzo Lascaris nel frattempo invierà un funzionario dipartimento protezione civile per effettuare un altro sopralluogo. L’obiettivo è far comprendere la necessità di questi interventi per farli tornare integri.”