Autore Redazione
martedì
29 Novembre 2016
05:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Con Alert System più di 16 mila chiamate simultanee della Protezione Civile ai cittadini

Con Alert System più di 16 mila chiamate simultanee della Protezione Civile ai cittadini

ALESSANDRIA – Nei momenti di grande concitazione e urgenza durante il maltempo dei giorni scorsi si è rivelato un importante alleato per la Protezione Civile di Alessandria. E’ il servizio Alert System, un programma di informazione telefonica attivo 24 ore su 24, in grado di effettuare fino a 7200 telefonate al minuto diramando un messaggio registrato. Durante l’ultima emergenza per le piene di Tanaro e Bormida Alert System è stato attivato in due occasioni: la prima volta quando i 200 numeri di persone residenti nelle aree golenali sono stati contattati per l’ordinanza di evacuazione. La seconda circostanza è stata la chiusura del Ponte Bormida, quando sono stati chiamati tutti e 16 mila numeri di telefono nel database del Comune di Alessandria.

“E’ stato un servizio molto apprezzato dalle persone” ha riferito Cristina Sinelli, responsabile servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria “non è stato utilizzato in occasione dell’evacuazione preventiva di venerdì sera nelle aree limitrofe al Tanaro perché si è trattato di una decisione immediata, repentina, e non c’era tempo per selezionare solo i numeri delle vie interessate dal provvedimento. Sono state fasi molto concitati, non mi era possibile distogliere un operatore dai suoi compiti.

Il servizio di Aler System è attivo da più di due anni ad Alessandria, è costato meno di 5 mila euro ed è gestito dalla società Comunica Italia. Si può aderire alla campagna “Rimaniamo collegati” comunicando a Palazzo Rosso il proprio numero di cellulare o di telefono fisso visitando la sezione del sito ufficiale.

Condividi