1 Febbraio 2017
09:30
Il chitarrista Rovshan Mamedkuliev in concerto al Teatro Comunale
ALESSANDRIA – È arrivata al 4° appuntamento la stagione musicale “Calende in Musica”, dedicata alla chitarra e organizzata dal Concorso Pittaluga e dall’Orchestra Classica di Alessandria in sinergia con l’amministrazione Comunale. Una rassegna che, ogni primo giorno del mese solare, torna puntuale a cambiare veste al Teatro Comunale di Alessandria, trasformandolo in un piccolo tempio della chitarra.
Così avverrà anche mercoledì 1° febbraio, alla Sala Ferrero, a partire dalle 21, con il recital del chitarrista russo Rovshan Mamedkuliev, vincitore nel 2015 del Concorso Internazionale Pittaluga. Il programma della serata comprenderà una serie di brani che andranno dai compositori della seconda metà del ‘600 fino ad arrivare ad autori contemporanei. Tra questi Francisco Tarrega, Johann Sebastian Bach, Miguel Llobét, Joaquìn Rodrigo, Sergey Rudnev e Fikret Amirov..
Rovshan Mamedkuliev, nato a Baku (Azerbaijan) nel 1986 e trasferitosi con la famiglia dopo qualche anno in Russia, fin da giovanissimo dimostra un eccezionale talento musicale.
Nel 2004 è ammesso al prestigioso conservatorio di Nizhny Novgorod dove studia con Aleksey Petropavlovsky, chitarrista riconosciuto a livello nazionale. Completa gli studi a pieni voti nel 2009 e viene invitato a insegnare al conservatorio Nizhny Novgo. Nel 2014 Rovshan intraprende la sua carriera come professore del dipartimento di chitarra classica alla Maimonides State Classical Academy di Mosca.
Ha al suo attivo una carriera internazionale di grandissimo successo. Già nel 1999 aveva collezionato oltre 20 premi in concorsi nazionali ed internazionali fino a vincere nel 2012 uno dei più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo, il XXX Guitar Foundation of America International Concert Artist Competition a Charleston negli USA.
Rovshan Mamedkuliev si è esibito in tutto il mondo. La sua carriera da solista lo ha portato a suonare in numerose città, tra cui, Mosca, Los-Angeles, Toronto, Brasilia, Parigi, Madrid, Berlino, Zagreb, Istanbul, Vilnius, Sarajevo, Chisinau, Baku, Minsk, Seoul, Beijing. Nel 2012 si esibisce alla Carnegie Hall di New York.
Come solista Rovshan ha suonato con un gran numero di ensembles e orchestre e oggi vanta numerose collaborazioni in tutto il mondo.
Il costo dell’ingresso è di 5€. Per quanto riguarda la vendita diretta avverrà un ora e trenta prima del concerto al foyer del teatro comunale di Alessandria.
Info:
Tel. 347 8006826 / 335 5356983.