23 Marzo 2017
12:40
Un sms per acquistare il biglietto del bus e pagare la sosta
ALESSANDRIA – Niente più monete o caccia al biglietto. D’ora in poi per salire sui bus alessandrini gestiti da Amag Mobilità sarà sufficiente un telefonino. L’azienda ha infatti lanciato il nuovo servizio di Mobile Ticketing in collaborazione con i principali operatori di telefonia. Sarà sufficiente mandare un sms dal proprio telefonino al numero 4880807. La stessa modalità di pagamento varrà, da fine mese, per il pagamento della sosta.
Il servizio di Mobile Ticketing, sviluppato in sinergia con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e disponibile per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia, consente di acquistare il biglietto attraverso un messaggio e senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. “Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini in molteplici città italiane: sono infatti circa un 1.000.000 i clienti che utilizzano il servizio e più di 15 milioni i biglietti venduti dal lancio“.
COME FUNZIONA
L’acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS con il testo AMAG al 4880807 e in pochi secondi si riceve, sempre via SMS, il biglietto valido su tutti i mezzi di Alessandria. Il costo del biglietto è di € 1,50 a cui si aggiunge il costo della richiesta che varia a seconda dell’operatore di appartenenza. In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione.
L’azienda ricorda che fa fede l’orario di invio dell’SMS e che l’invio ritardato del messaggio, può essere sanzionato ai sensi del Regolamento Viaggiatori della società.
STESSO SISTEMA ANCHE PER LA SOSTA
Inoltre dal prossimo 27 marzo per pagare la sosta sarà sufficiente inviare un SMS scrivendo il numero della propria targa seguitO dalla zona in cui si vuole sostare ed inviarlo al 4880807. Ad es. se si vuole sostare per 1 ora nella zona 1 di Alessandria si dovrà scrivere nel testo il numero della targa seguito da “z1” oppure “z2” se la sosta è nella seconda zona. Inoltre sarà possibile nella zona1 sostare anche solo 30 minuti indicando la targa + z1 M.
Il costo della sosta è di 1 euro per ciascuna ora nella zona 1 e di 0,50 euro per ciascuna ora nella zona2 a cui si aggiunge il costo della richiesta che varia a seconda dell’operatore di appartenenza.
Inoltre gli utenti possono acquistare il biglietto digitale anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici: MyWind, 3Mobility, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.
Stefano Rossi, Amministratore Unico di AMAG Mobilità, dichiara “Con questo innovativo servizio la nostra società vuole essere più vicina ai cittadini e rendere più semplice viaggiare con i nostri mezzi. In tutti questi mesi di difficoltà e disagi per il trasporto pubblico cittadino, l’azienda e le sue persone non hanno mai smesso di lavorare guardando al futuro e al miglioramento della mobilità di Alessandria“.