Autore Redazione
lunedì
3 Luglio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria si formeranno gli esperti in disability management

Il corso di perfezionamento post universitario è frutto del protocollo d’intesa siglato da Università del Piemonte Orientale, Ospedale di Alessandria e Società Italiana Disability Manager
Ad Alessandria si formeranno gli esperti in disability management

ALESSANDRIA – Partirà dall’autunno 2017 il corso di perfezionamento post universitario in Disability Management. Frutto del protocollo d’intesa siglato da Università del Piemonte Orientale, Ospedale di Alessandria e Società Italiana Disability Manager, il corso formerà nuove figure professionali che entro pochi anni dovranno essere obbligatoriamente inserite nelle amministrazioni pubbliche e sanitarie.

Il Disability Manager è infatti un professionista che ha il compito specifico di curare le necessità delle persone disabili e degli anziani. Una figura professionale raccomandata dalla Commissione europea per gli enti sanitari e per i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Per esercitarne le mansioni occorre essere iscritti all’albo professionale dei Disability Manager, essere in possesso del diploma di laurea e avere conseguito l’attestato universitario in Disability Management. Da qui il progetto dei corsi di perfezionamento che si terranno al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università di Alessandria. Lezioni in cui verrà approfondita tutta la normativa sul mondo della disabilità e le varie tematiche dell’inclusione sociale e lavorativa delle fasce più deboli della popolazione (persone con disabilità cognitive e motorie, persone anziane e bambini).

I corsi di perfezionamento potranno essere seguiti anche da studenti lavoratori: in aggiunta alle ore di insegnamento frontale che si terranno il sabato, infatti, saranno previsti corsi di e-learning con verifica di partecipazione.

Con il protocollo d’intesa siglato dal rettore dell’Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, dal direttore generale dell’Ospedale Giovanna Baraldi e dal presidente della Società Italiana Disability Manager (SI.DI.Ma) Rodolfo Dalla Mora. Alessandria ha un ulteriore fiore all’occhiello dopo la menzione d’onore per le attività realizzate e in via di realizzazione a favore delle persone disabili ricevuta al concorso bandito dalla Commissione europea “Access City Award”.

Responsabili del progetto e della futura adozione della convenzione attuativa dei corsi di perfezionamento post universitari saranno Roberta Lombardi per Digspes, Antonio Maconi per l’Aso, Barbara Rizzi e Paola Testa per SI.DI.Ma.

Condividi