Autore Redazione
venerdì
13 Aprile 2018
14:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Questura sfida gli Artisti Tv per battere la distrofia di Duchenne

Domenica 22 aprile, dalle 16, allo stadio Moccagatta di Alessandria scenderanno in campo due squadre d’eccezione sostenere Parent Project, la onlus dei pazienti affetti da distrofia di Duchenne e Becker
La Questura sfida gli Artisti Tv per battere la distrofia di Duchenne

ALESSANDRIA – Sono agguerrite e determinate a segnare “Un gol nel tuo cuore”, ma anche nella porta degli avversari. Domenica 22 aprile, dalle 16, allo stadio Moccagatta di Alessandria scenderanno in campo due squadre d’eccezione per battere la distrofia di Duchenne e Becker.

In Questura stanno già scaldando i muscoli gli 11 del Questore Michele Morelli, che punta tutto sul suo Vicario Francesco Navarra per gonfiare la rete degli avversari. Sarà dura fermare il Vice Questore, campione di staffetta convocato anche alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, ha avvertito Morelli. Anche il Questore, comunque, domenica 22 aprile indosserà le scarpette con i tacchetti per affrontare la Nazionale Italiana Artisti Tv e sostenere Parent Project onlus, l’associazione dei pazienti e dei famigliari che convivono con la forma più grave tra le distrofie muscolari che colpisce 1 su 3500 neonati maschi.

E se la Questura promette gioco ‘offensivo’, dall’altra parte del campo la Nazionale Italiana Artisti Tv e Stelle dello Sport è pronta a barricarsi in difesa per non far passare la Polizia. La formazione completa non è stata svelata per non avvantaggiare gli avversari, ma in campo ha anticipato Manuelo Annichini, responsabile organizzativo della squadra di stelle di tv e sport, ci sarà certamente il capitano Gigi Sammarchi. Insieme al comico del duo “Gigi e Andrea” la squadra degli artisti schiererà in fascia il Dj Ringo e in attacco il “Capitan Ventosa” di Striscia la Notizia, Fabrizio Fontana.

Illustri saranno poi gli “special guest” che arricchiranno la partita benefica allo Stadio Moccagatta: l’ex difensore del Milan Filippo Galli, il campione brasiliano Josè Altafini, l’ex capitano dell’Alessandria Calcio Fabio Artico, l’ex calciatore grigio Maurizio Ferrarese e l’allenatore ed ex calciatore alessandrino Rubens Pasino. Al Moccagatta domenica 22 aprile anche il giornalista Peter Gomez, la cantante Elisabetta Gagliardi e la scrittrice Debora Scalzo, madrina dell’evento.

Per vincere la vera partita serve però l’aiuto di tanti spettatori per riempire lo stadio, hanno sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e gli assessori Chermia Fteita, Piervittorio Ciccaglioni e Giovanni Barosini, insieme anche a Luca Borio e Federico Vaio, rispettivamente Direttore Commerciale e responsabile dello stato dell’Alessandria Calcio.

I biglietti della partita “Un gol nel tuo cuore” si potranno acquistare, con offerta libera, anche durante la partita di domenica 15 aprile tra l’Alessandria e il Piacenza allo stadio Moccagatta e tutti i giorni alla tabaccheria della stazione di Alessandria, alla farmacia Osino, in corso Roma 15, nella sede dell’associazione “Leone Dehon” di Spinetta, al Caffè del Teatro di Novi, in via Girardengo 46, e da Orshop, in via Migliara 18 ad Alessandria.

Il ricavato aiuterà a sostenere la ricerca contro le rare patologie genetiche degenerative per cui non esiste ancora una cura e con cui convivono 5000 persone in tutta Italia. I progressi fatti negli ultimi 20 anni, hanno sottolineato Elena Poletti e Angelo Ficocello di Parent Project onlus, hanno permesso di raddoppiare l’aspettativa di vita delle persone affette da queste rare patologie e grazie al sostegno fornito nei Centri di Ascolto Duchenne Piemonte attivi a Moncalieri e Alessandria, bambini, ragazzi e loro famigliari possono contare anche sul supporto di medici, psicologi, assistenti sociali e legali per affrontare la malattia.

 

Condividi