Autore Redazione
giovedì
7 Giugno 2018
05:19
Condividi
Cronaca - Novi Ligure - Tortona

Gestione Ambiente: a Tortona apre lo sportello per la tassa rifiuti

Si trova nell'ex Strada Statale 35 dei Giovi 42 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 13.
Gestione Ambiente: a Tortona apre lo sportello per la tassa rifiuti

TORTONA – È attivo a Tortona il nuovo sportello di Gestione Ambiente aperto al pubblico e dedicato alla tassa sui rifiuti, la Tari. In parallelo all’apertura dello sportello, in questi giorni è stata inviata la bolletta con allegato il modulo F24 precompilato (con incasso da parte del Comune). I cittadini potranno rivolgersi allo sportello in Ex Strada Statale 35 dei Giovi 42, angolo via Don Goggi, per comunicare variazioni, subentri, cessazioni, o effettuare modifiche dei dati anagrafici. 

Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0131/872741 oppure 0131/872743, visitare il sito www.gestioneambiente.net o scrivere alla email dati.tari@gestioneambiente.net

Lo sportello di Tortona è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13. Lo sportello di Pasturana è aperto nella sede del Comune mentre quello a Novi Ligure è in fase di allestimento per una prossima apertura.

Ascolta l’intervista all’amministratore delegato di Gestione Ambiente Paolo Selmi

“Il 2018 è un anno di grandi e importanti cambiamenti per Gestione Ambiente e per i 33 Comuni serviti nel sub bacino del Novese e del Tortonese” sottolineano da Gestione Ambiente “Cambiamenti che, ci auspichiamo, porteranno a una migliore qualità dei servizi rivolti ai nostri cittadini.”

Per una gestione efficiente del sistema di tariffazione, a partire dal 2019, la Tari dovrà essere trasferita progressivamente anche dagli altri Comuni a Gestione Ambiente. La Tari resterà configurata come “tassa” fino all’introduzione della “tariffa puntuale”, con una parte fissa in base ai componenti del nucleo familiare e una parte variabile in base alla produzione dei rifiuti.

Questo passaggio avverrà con ogni probabilità dal 2021 dopo la fase, assolutamente necessaria, di consolidamento e funzionamento a regime del nuovo sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”.
Il nuovo sistema di raccolta domiciliare, con l’assegnazione dei contenitori muniti di transponder, permetterà infatti la misurazione puntuale dei conferimenti di ogni singola utenza.

In autunno, poi, Gestione Ambiente aprirà, solo in alcune giornate, altri due sportelli a Castelnuovo e a Gavi. Saranno necessari per agevolare le utenze alla pianificazione della consegna dei contenitori, in vista del nuovo sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”, al via nel mese di ottobre su 19 dei 33 Comuni serviti da Gestione Ambiente.

In futuro, questi sportelli saranno utilizzati anche per la gestione della Tari nei Comuni che, via via, la affideranno a Gestione Ambiente.

Condividi