Autore Redazione
venerdì
13 Luglio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Staffetta e pellegrinaggio a Roma per gli 850 anni di Alessandria

A settembre un gruppo di atleti correrà lungo i 608 km che separano Alessandria e Roma. Anche i cittadini, però, potranno raggiungere la Capitale scegliendo tra il pellegrinaggio organizzato dalla Diocesi e quello del bisettimanale Il Piccolo
Staffetta e pellegrinaggio a Roma per gli 850 anni di Alessandria

ALESSANDRIA – Partirà domenica 23 settembre la staffetta da Alessandria a Roma per celebrare gli 850 anni del capoluogo. Già 50 anni fa venne organizzato un pellegrinaggio fino alla Capitale con una tappa intermedia a Siena, città natale di Papa Alessandro III il cui nome ispirò i fondatori della Città di Alessandria, ha ricordato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Mezzo secolo dopo, il 20 settembre, nel giorno dell’anniversario dell’ascesa al soglio pontificio di Papa Alessandro III, dal campo di atletica di Alessandria, in via Massobrio, partirà una camminata e corsa lungo un percorso di 5 km fino al Comune di Alessandria. Una “Marcia di avvicinamento al km 0”, al via alle 20.30, gratuita e per gli atleti valida per il campionato AICS, che anticiperà la partenza della nuova staffetta lungo la via Francigena.

Alle 8 di mattina di domenica 23 settembre, infatti, si metteranno in marcia 9 podisti, 3 ciclisti e uno staff tecnico di 15 persone che, scortati dalla pattuglia di agenti della Polizia Municipale in bicicletta, che si alterneranno poi lungo il percorso di 608 km fino a Roma.Gli atleti correranno giorno e notte” e ancora una volta faranno tappa a Siena come omaggio a Papa Alessandro III, ha anticipato Monica Gasparini, presidente dell’associazione “Stella Bianca – Laura Garavelli” che ha organizzato la parte sportiva dell’evento per gli 850 anni di Alessandria che, a settembre, accompegnerà anche i cittadini fino a Roma.

Insieme alla staffetta, infatti, sono stati organizzati due pellegrinaggi con partenza il 25 settembre e rientro il 27. Uno “religioso” guidato dalla Diocesi di Alessandria e uno “laico” organizzato dal bisettimanale “Il Piccolo” con il supporto dell’agenzia “StranalandiaViaggi”. Che si scelga la strada spirituale o il percorso alla scoperta dei palazzi delle Istituzioni, i pellegrini alessandrini il 25 settembre si raduneranno tutti allo Stadio dei Marmi di Roma per salutare l’arrivo degli “staffettisti”, accolti anche da Giovanni Malagò e dai vertici del CONI, insieme a rappresentati dell’Amministrazione Capitolina. Momento comune per i pellegrini alessandrini che lo desidereranno sarà anche quello in Piazza San Pietro del 26 settembre per l’Udienza Generale di Papa Francesco. L’ultimo giorno di pellegrinaggio, la Diocesi di Alessandria accompagnerà poi gli alessandrini dal Cardinale Giuseppe Versaldi, già Vescovo di Alessandria, per la Messa nelle Grotte Vaticane seguita dalla visita alla Cappella Paolina. Il pellegrinaggio “laico” farà invece tappa nei Palazzi del Governo italiano.

Per partecipare alla “Marcia di avvicinamento al km 0” del 20 settembre basta presentarsi la stessa sera dalle 19 alle 20.15 davanti al campo di atletica di Alessandria, in viale Massobrio 28.

La Diocesi di Alessandria raccoglierà le iscrizioni per il pellegrinaggio “religioso” dal 25 al 27 settembre fino al 9 settembre o fino a esaurimento posti. La quota di partecipazione per gli adulti è di 300 euro e per tutte le informazioni e iscrizioni si può fare riferimento all’Ufficio Pellegrinaggi, in via Vescovado 1 (tel. 0131-512216, mail uff.turismo@diocesialessandria.it).

Per il “pellegrinaggio laico” il costo a persona dipenderà dal numero di partecipanti e dalla formula di pernottamento scelta ma dovrebbe variare, indicativamente, tra i 204 e i circa 300 euro. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la redazione del Piccolo (m.gasparini@ilpiccolo.net tel. 3348562142) oppure l’agenzia “StranalandiaViaggi” in via Milano 54 ad Alessandria (tel.0131/480329, mail info@stranalandiaviaggi.it).

Condividi