Autore Redazione
martedì
18 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In primavera sbocciano le attivita’ dell’Informagiovani e della Ludoteca

In primavera sbocciano le attivita’ dell’Informagiovani e della Ludoteca

Prenderà il via in primavera il ricco calendario di iniziative organizzate dall’Informagiovani e dalla Ludoteca “C’è Sole e Luna” di Alessandria. Nonostante la carenza di risorse e l’incertezza sul futuro occupazionale, gli operatori dei due servizi dedicati ai più giovani, hanno spiegato la Presidente dell’azienda Speciale “Costruire Insieme” Maria Rosa Gheido e la responsabile dell’Informagiovani, Ivana Tripodi, hanno saputo creare sinergie e riempire con la loro professionalità ed “incontenibile entusiasmo” “il nulla economico” messo a disposizione per le attività di questo 2014. Come sottolineato anche dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Alessandria, Vittoria Oneto, le iniziative in programma dalla prossima primavera sono proprio il frutto del lavoro di quelle “risorse umane” quanto mai “indispensabili e fondamentali” in momenti di ristrettezze economiche.

Tra le sinergie create c’è ad esempio quella tra l’Informagiovani e la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” che da marzo ospiterà gli “Informabook”, incontri con autori locali per stimolare alla lettura i giovani. Una nuova iniziativa che prenderà il via il 13 marzo alle 11 con la presentazione del libro “Il tuo lavoro! Metodi per trovarlo” di Davide Marino. Consulente e formatore da diversi anni, l’autore emergente nella letteratura dedicata al settore dell’orientamento presenterà il manuale di ricerca attiva del lavoro dedicato ai giovani. Martedì 8 aprile dalle 10, l’Informagiovani si tingerà poi di giallo con “Uccidetelo per penna” workshop di scrittura con lo scrittore alessandrino Giulio Massobrio. Il 6 maggio alle 10 i ragazzi potranno poi approfondire il tema dell’horror italiano durante l’incontro “Storie al confine della realtà”, con Danilo Arona, scrittore e giornalista alessandrino. Da questa primavera l’Informagiovani di Alessandria proporrà poi anche “WorkGate..verso il lavoro”, un ricco programma di appuntamenti per supportare i giovani in ambito lavorativo, culturale e formativo. Tra questi gli “Informacaffè” che prenderanno il via giovedì 27 marzo alle 10 con “Io lavoro”, incontro propedeutico alla partecipazione e fruizione della più grande fiera del lavoro del Nord Italia, finalizzato ad acquisire informazioni per capitalizzare al massimo risorse e strumenti messi a disposizione dall’evento. Alla fine dell’incontro sarà possibile prenotarsi per usufruire della navetta gratuita che lo sportello Eures metterà a disposizione il primo giorno della fiera. Parteciperà l’operatore Eures Regione Piemonte e, in collegamento via skype, Marina Valente – interprete alessandrina che abita e lavora a Londra.
Martedì 15 aprile alle 10, l’Informagiovani ospiterà poi i referenti di Confagricoltura Alessandria nell’incontro “Che ne sai tu di un campo di grano…” con l’obiettivo di illustrare le figure professionali nel settore dell’agricoltura, con un’attenzione particolare alle professioni più richieste per il lavoro stagionale.
Gli Informacaffé si concluderanno Giovedì 15 maggio alle 10 con “Your first Eures Job”, incontro informativo sul progetto europeo sul lavoro che permette, ai giovani dai 18 ai 30 anni, di fare un’esperienza all’estero con un contributo economico per il primo periodo e un contratto di lavoro garantito per un minimo di sei mesi. Presenterà l’incontro l’Assistente Eures della Regione Piemonte, illustrando le modalità per partecipare e, via Skype, testimonianza live di una giovane alessandrina che vive e lavora a Londra.
L’Informparty invece è previsto per martedì 6 maggio ore 17.00 con “Appuntamento al buio”, incontro/intervista con Mauro Boano, Group Human Resources Director Guala Closures S.p.A. per scoprire i meccanismi del processo di selezione di una grande azienda.
L’Informagiovani per questo 2014 continua inoltre a proporre utili e interessanti corsi, come “Lunch Break in English” corso di inglese per il lavoro, in pausa pranzo, con insegnante madre lingua e il percorso TRAL (Tecniche di ricerca attiva del lavoro) destinato a disoccupati di età compresa tra i 18 e 35 anni e per studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e delle agenzie formative.
Pre maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Informagiovani, alla Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto ad Alessandria, oppure telefonare al N° verde 800116667 o ancora visitare il sito www.informagiovani.al.it.

In primavera prenderanno però il via anche le nuove iniziative della Ludoteca C’è Sole e Luna di Alessandria. Corsi, laboratori, feste ed eventi che si affiancheranno all’attività quotidiana svolta dagli operatori.

Ecco in dettaglio il programma.
Per i bambini fino a 4 anni, la Ludoteca propone “Massaggiare il tuo bambino”, corso di massaggio infantile per bambini da 0 a 10 mesi a cura massofìsioterapista Matteo Gatto. Il corso prevede 4 incontri tutti i mercoledì dal 26 marzo al 16 aprile dalle 10 alle 11.
“Matrogimnasia” è invece il laboratorio di ginnastica “mamme e bimbi” per bambini di 3 e 4 anni, a cura di Ana Bustamante, insegnante e Damiano Doria, operatore del benessere. I quattro incontri si terranno tutti i lunedì dal 24 marzo al 14 aprile dalle 16.45 alle 17.45.
Tra le attività primaverili della “Ludoteca c’è Sole e Luna” anche “II Mondo di Riccidoro”, laboratorio di giochi motori per sviluppare i 5 sensi a cura di Viviana Gay dell’Associazione Semidisenape di Alessandria, per quattro giovedì dall’8 al 29 maggio dalle 17 alle 18.

l bambini da 5 a 7 anni potranno invece partecipare a “Liberi liberi siamo noi…”, laboratorio di animazione motoria a cura di Nuccio Puleio, psicomotoricista, che prevede 4 incontri tutti i martedì dal 18 marzo all’8 aprile dalle 17 alle 18. Sempre rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni è “L’albero: tra sogno e realtà'”, laboratorio di espressione creativa a cura di Elisabetta Buratto, atelierista che si terrà per quattro venerdì dal 6 al 27 maggio dalle 17 alle 18.

Per “i piccoli più grandi” in primavera partirà “L’alfabeto teatro”, laboratorio teatrale a cura dell’animatore Mattia Silvani. Quattro incontri rivolti ai bambini dagli 8 agli 11 anni i tutti i mercoledì dal 12 marzo al 2 aprile dalle 17 alle 18. Rivolto alla stessa fascia di età e “PopArt”, laboratorio creativo-espressivo a cura dell’animatore Stefano Bianco, che prevede 4 incontri tutti i mercoledì dal 7 al 28 maggio dalle 17 alle 18.
Non mancheranno poi appuntamenti rivolti ai genitori con il ricco ciclo di “Incontri per il tè”, incontri con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali, sempre alle 17.
Si comincia lunedì 10 marzo con “Matrogimnasia”, a cura di Ana Mercedes Bustamante, docente in Scienze Motorie e Damiano Dorla, operatore del benessere. Seguirà “Prima delle parole” , a cura di Matteo Gatto massofìsioterapista, giovedì 13 marzo. Sarà poi la volta di “Tra desideri e nostalgie di futuro: un viaggio lungo un gioco” a cura di Nuccio Puleio,
psicomotricista, lunedì 17 marzo. L’ultimo incontro sarà lunedì 28 aprile, “La Doula fa la differenza, a cura dì Sarà Toson, educatrice professionale.
Sempre per i genitori il ciclo di 3 incontri “Abc Montessori, a cura di Sarà Toson, Vlvlana Gay e Elisa Brianni, educatrici, tutti i lunedì dal 5 al 19 maggio dalle 17.

Martedì 4 marzo ci sarà invece “La fantastica Festa di Carnevale” dedicata ai bambini da 5 a 7 anni a partire dalle 16.30. .
Per chi volesse trovare un po’ di ludoteca anche fuori, presso la Biblioteca “F. Calvo” di Alessandria gli animatori della Ludoteca “C’è Sole e Luna” proporranno “Letture da giocare”, nell’ambito del progetto “Nati per
Leggere”, giovedì 20 marzo 3 aprile alle 16,45 per bambini dai 3 ai 4 anni, martedì 15 e 29 aprite per bambini dai 5 ai 7 anni.
Ricordiamo che per frequentare la ludoteca occorre la tessera di iscrizione, che è di € 15 per semestre.
Per informazioni sul programma e i costi, prenotazioni ed iscrizioni potete recarvi in ludoteca in Via Verona 103, oppure contattare lo 0131 227216, o via mail ludoteca@aspal.it

Condividi