Autore Redazione
martedì
14 Agosto 2018
12:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Crollo A10: da Alessandria personale specializzato in ricerca persone

Nove unità in partenza dal capoluogo
Crollo A10: da Alessandria personale specializzato in ricerca persone




NUMERO VERDE PER INFO: 800640771 

AGGIORNAMENTO ORE 18.43 – In tutto circa mille persone, tra Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118, sono impegnate nelle operazioni di soccorso a Genova. 330 i Vigili del fuoco, provenienti anche da Piemonte oltre che Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

AGGIORNAMENTO ORE 18.10 – È salito a 35 il bilancio dei morti per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. “Al momento del crollo transitavano 30-35 autovetture e tre mezzi pesanti” ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

AGGIORNAMENTO ORE 17.37 – Attiva ma ancora rallentata la circolazione su alcune linee dopo il crollo ponte autostradale fra Genova Rivarolo e Genova Sampierdarena. A riferirlo è Rfi in un aggiornamento delle ore 17. Linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano): circolazione attiva ma rallentata, con ritardi medi di 60 minuti con punte massime fino a 120, e alcune cancellazioni di treni regionali. Linea Ovada – Genova Piazza Principe: circolazione ancora sospesa fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri. Linea Genova – Savona – Ventimiglia: circolazione attiva. Trenitalia ha potenziato i servizi di informazione e assistenza ai viaggiatori nelle stazioni del nodo di Genova, Torino e Milano.

AGGIORNAMENTO ORE 17.10 –  “Ringrazio i vigili del fuoco, i soccorritori i professionisti e i volontari che sono intervenuti sin dal primo minuto, che stanno ancora scavando e salvando persone. Purtroppo sono una trentina i morti accertati e molti feriti in gravi condizioni. Oltre all’impegno, ai soccorsi alle preghiere prendo l’impegno con gli italiani di andare sino in fondo ed accertare le responsabilità per un disastro inaccettabile perché non è possibile nel 2018 lavorare e morire in queste condizioni“. Lo ha detto, a Catania, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, commentando la tragedia di Genova.

AGGIORNAMENTO ORE 16.12 – ”Temiamo che il numero delle vittime sia destinato ad aumentare, visto che sono ancora in corso le operazioni di recupero sotto i detriti”. Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli in conferenza stampa a Roma, sottolineando che le persone coinvolte nel cedimento del Ponte Morandi sull’autostrada A10 di Genova erano quelle che, a bordo di veicoli, ”stavano transitando in quel frangente sulla campata del ponte crollato”. Si tratta ‘‘di una trentina di autovetture e alcuni mezzi pesanti’‘, ha aggiunto. Passeggeri e auto ”hanno fatto un volo di 45 metri”, ha precisato Borrelli. Per ora le vittime accertate sono venti; 13 i feriti, ”5 codici rossi, 4 gialli e il resto in corso di valutazione”. La protezione civile è in costante contatto con la Prefettura di Genova.

AGGIORNAMENTO ORE 16.01 – “Le vittime accertate sono 20, ma da quanto sta emergendo saranno molte di più“. Lo ha detto il Governatore ligure Giovanni Toti, nel punto stampa alla Protezione civile di Genova. “Da Sestri Levante a Savona è scattato il pieno emergenze ospedaliere. Al momento non abbiamo bisogno di plasma“. Toti ha quindi aggiunto che “al momento non si può intervenire con i mezzi pesanti perché si rischierebbe di compromettere la zona del disastro”.

AGGIORNAMENTO ORE 15.43 – La Polizia di Stato consiglia di non percorrere le Autostrade e di fruire della viabilità ordinaria. Si consiglia inoltre di evitare le aree limitrofe al luogo dove è crollato il ponte per non essere d’intralcio alle operazioni di soccorso.

AGGIORNAMENTO ORE 15.24 – Da Alessandria sono partite per Genova, insieme al funzionario di servizio, 9 unità USAR (Urban Search and Rescue) del Comando Vigili del Fuoco di Alessandria.  Gli operatori sono addestrati alla ricerca e soccorso in macerie e sono parte del team Usar del Piemonte composto da 38 unità comprensive di unità cinofile.

AGGIORNAMENTO ORE 15.15 –  “I morti non sono più undici, ma almeno 22 le vittime accertate“. Lo dice il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti, Edoardo Rixi, parlando a SkyTg24 del crollo del ponte Morandi a Genova.

AGGIORNAMENTO ORE 14.35 – Il bilancio provvisorio delle vittime è di 11 persone decedute in seguito al crollo del ponte, tra cui anche un bambino.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 – Gli accertamenti tecnici sulla tratta ferroviaria Genova P.P.-Alessandria sono terminati. Il traffico ferroviario presenta comunque rallentamenti e ritardi.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 – Stop alla circolazione ferroviaria della linea Genova P.P.-Alessandria per le verifiche tecniche in corso a causa del crollo del ponte sulla A10.

AGGIORNAMENTO ORE 13 – “La dimensione è epocale, decine di  morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno
tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l’appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema“. Lo ha detto ad Adnkronos Francesco Bermano, direttore del 118 di Genova dopo il crollo sull’autostrada A10 che ha riguardato il viadotto di Ponte Morandi questa mattina.

GENOVA – Choc anche in provincia per il crollo parziale del Ponte Morandi, il viadotto alto quasi 50 metri sulla A10 che attraversa la Val Polcevera.

La struttura è utilizzata infatti da tanti alessandrini per andare al mare o per recarsi a lavoro.

Questa mattina, forse a causa del violento nubifragio che ha colpito Genova, parte del viadotto ha ceduto.

Le immagini terrificanti ritraggono il ponte interrotto nel vuoto. Il tratto autostradale è completamente bloccato.

Sul posto sono al lavoro le forze dell’ordine e il 118 e anche i Vigili del Fuoco di Alessandria sono in attesa di ordini, pronti a partire con 9 unità dal Comando provinciale.

Queste le informazioni da autostrade per l’Italia alle 12:12 A10 Genova-Savona tratto chiuso tra Bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni – Sull’ A10 Genova-Savona tra il Bivio per l’ A7 Genova-Serravalle e Genova Aereoporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto…All’ interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Inoltre per tale motivo si sono formate code sull’ a12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova ESt e il Bivio per l’ A7 verso Genova e sull’ A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l’ A10 Genova-Savona. Tuti i mezzi di soccorso sono sul posto.

Condividi