Autore Redazione
martedì
21 Agosto 2018
01:13
Condividi
Cronaca - Tortona

Il vicino si lamenta perché il cane abbaia? Arriva Gaia Lex

A Tortona attivato uno sportello in difesa dei diritti degli animali
Il vicino si lamenta perché il cane abbaia? Arriva Gaia Lex

TORTONA –  È sbarcato anche a Tortona, Gaia Lex, il centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus. Anche nella città alessandrina quindi, grazie all’avvocato Filippo Portoghese (nella foto), sarà possibile intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.

“Gaia Lex è il centro di azione giuridica dell’associazione Gaia Animali e ambiente, creato per tutelare gli animali – spiega il presidente nazionale di Gaia, Edgar Meyer. Riteniamo che il rapporto equilibrato tra uomo e animali si tuteli anche attraverso gli avvocati e quindi attraverso il codice civile e penale”. Secondo il presidente infatti “in realtà ci sono ottime leggi in Italia ma purtroppo spesso non sono seguite alla lettera o non sono applicate. Gaia lex fa sì che siano seguite”.

L’assistenza legale ora sarà anche a Tortona, oltre che in altre città italiane, e permetterà di affrontare i casi legali più frequenti, come le lamentele per l’eccessivo abbaiare dei cani: “d’estate si sentono di più i rumori e spesso i proprietari di casa chiamano per chiedere come comportarsi nel caso di minacce di azioni da parte dei vicini o del condominio. Ebbene in questo caso ci sono sentenze della Corte di Cassazione che spiegano che il cane abbaia perché è nella sua natura. Chiaro che non può abbaiare continuamente e quindi non possiamo lasciare l’animale da solo sul balcone per ore perché il suo latrare, legittimamente, darà fastidio. Quando l’abbaiare è invece limitato ad alcuni casi allora non c’è nulla da temere. Non è sufficiente poi che ci sia la denuncia di un solo vicino di casa ma ci deve essere una pluralità di persone. Questo perché la ratio della normativa è a tutela della pluralità e anche per evitare che il cane sia una scusa per vendicarsi col vicino”.

Altri casi ricorrenti riguardano le gattare: “molti si lamentano dei vicini che danno da mangiare ai gatti per esempio. Anche qui se il comportamento è consono non ci sono problemi. La gattara non dovrà lasciare il cibo a marcire e dovrà rimuovere rifiuti”.

Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali e i suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”. Le richieste di informazioni e il primo intervento saranno gratuiti, nel caso di una azione professionale si passerà al classico rapporto professionale avvocato-cliente. Gaia Lex risponde alla mail: gaiaanimaliambiente@gmail.com.

Condividi