Autore Redazione
lunedì
20 Agosto 2018
23:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arpa su incendio alla discarica: “No concentrazioni gas sopra soglie”

"L’assenza di vento non ha consentito il trasporto dei fumi e dei gas di combustione nei centri abitati vicini" ha sottolineato l'Agenzia
Arpa su incendio alla discarica: “No concentrazioni gas sopra soglie”

ALESSANDRIA – L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha ufficializzato i risultati delle rilevazioni effettuate venerdì sera in occasione dell’incendio alla discarica di Castelceriolo. Nel bollettino si evidenzia che ha preso fuoco “un cumulo di rifiuti con elevata presenza di materie plastiche”. “L’incendio, circoscritto dai vigili, dava origine” si legge nel bollettino Arpa “a fumo e gas di combustione in particolare all’interno e in prossimità del sito di discarica”.

Oltre ad eseguire misure e campionamenti con strumentazione da campo all’interno dell’area produttiva, i tecnici Arpa hanno effettuato un monitoraggio lungo tutto il perimetro dell’area. Ad eccezione di tracce di ammoniaca in prossimità della discarica” ha evidenziato Arpa “le misure in tempo reale dei gas di combustione non hanno rivelato concentrazioni al di sopra delle soglie di rilevabilità. Al fine cautelativo sono stati prelevati ulteriori campioni i aria per misure più approfondite di laboratorio”.

Come già aveva anticipato ai nostri microfoni il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti, poi “l’assenza di vento non ha consentito il trasporto dei fumi e dei gas di combustione nei centri abitati limitrofi per cui non è stato necessario proporre al Sindaco nessuna ordinanza precauzionale. Conclusa la fase acuta, nella mattinata del giorno successivo, i tecnici Arpa sono intervenuti nuovamente per verifica la conclusione dell’evento e gli eventuali problemi ambientali connessi”.

Foto tratte dal sito di Arpa

Condividi