Autore Redazione
sabato
10 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festa della Polizia: l’elenco dei poliziotti premiati

Festa della Polizia: l’elenco dei poliziotti premiati

Una cerimonia sobria, come promesso, quella della Polizia in occasione del 162° anniversario della fondazione, incentrata sul motto: “esserci sempre“. Un evento importante che ha permesso al Questore, Mario Della Cioppa, di premiare il personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in differenti operazioni.
Ecco i premiati:
Lode ai sostituti commissari Maurizio Mangano e Luigi Pellegrini con questa motivazione: “impegnati in un difficile servizio di ordine pubblico, in occasione di una partita di calcio, svolgevano i compiti affidatigli con senso del dovere e non comune abilità professionale. Alessandria, 5 giugno 2010.”

Lode al sovrintendente Fausto Deandrea con la seguente motivazione: “libero dal servizio, dopo aver riconosciuto in strada, un pregiudicato sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, forniva le necessarie informazioni per l’individuazione del medesimo, consentendone l’arresto da parte di una pattuglia. Alessandria, 1 giugno 2012.”

Lode all’ispettore capo Maurizio Dell’Imperio, agli assistenti capo Franco Lugi Robbiano e Luca Cossu con la seguente motivazione: “in servizio di volante, espletavano, unitamente ad altri colleghi, un intervento di polizia giudiziaria che si conludeva con il rintraccio e l’arresto di sei individui, responsabili del reato di rissa. davano prova, nella circostanza di lodevole capacita’ professionale. Alessandria, 3 giugno 2012″

Lode al vice questore aggiunto Athos Vecchi, al sostituto commissario Guido Francia, al sovrintendente Giuseppe Todaro e all’assistente Luca Di Marco con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso in un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di deferire all’a.g. quindici soggetti, responsabili di disordini in occasione di un incontro di calcio. Casale m.to, 8 agosto 2012”.

Lode al vice Questore aggiunto Domenico Lopane, al sostituto commissario Orazio Tdesco, ai sovrintendenti Gianfranco Arbusti, Salvatore Porrello e agli assistenti capo Giacomo Guasta e Gianfranco Gissi con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso in un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di sei provvedimenti cautelari a carico di altrettanti soggetti, responsabili di furti in abitazione ed esercizi commerciali e spaccio di sostanze stupefacenti. Alessandria, 24 agosto 2012″.

Lode all’ispettore superiore sost. uff. di pubblica sicurezza Luca Colussi con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso nel collaborare ad un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’inviduazione e l’arresto dei componenti di un sodalizio criminale dedito alla falsificazione degli esami teorici e pratici per il rilascio della patente di guida di categoria superiore. Torino, 1 febbraio 2012″.

Lode al sovrintendente Alessandro Fili’ con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso nel portare a termine una complessa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di quattro persone, componenti di un sodalizio criminale dedito alla simulazione di furti di macchine operatrici di ingente valore e alla successiva ricettazione”. Alessandria , 12 luglio 2012″

La festa della Polizia ha permesso anche al Questore di ringraziare il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, per il sostegno economico che ha permesso di risanare gli ingressi della questura, del corpo di guardia e dei locali connessi e della sede a.n.p.s.

Condividi