Autore Redazione
martedì
6 Novembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ztl piazza Libertà. Pilomat giù 4 ore al giorno in settimana e il sabato

Una volta sistemata la segnaletica verticale verrà azionato il pilomat sotto il Comune di Alessandria che consentirà il passaggio delle auto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 12 alle 14 e il sabato dalle 7.30 alle 19.30
Ztl piazza Libertà. Pilomat giù 4 ore al giorno in settimana e il sabato

ALESSANDRIA – Sta per entrare in funzione il pilomat che permetterà alle auto di passare di nuovo nel tratto di piazza della Libertà sotto il Comune di Alessandria. Da mercoledì 7 novembre inizieranno i lavori per sistemare la segnaletica verticale. Una volta terminata questa operazione il pilomat comincerà ad abbassarsi e le auto potranno incanalarsi tra la fila di paletti posizionati sotto il Comune già da questa estate.

In realtà, non saranno molte le occasioni per passare di nuovo in auto sotto Palazzo Rosso.  Come aveva già anticipato mesi fa la stessa amministrazione, il pilomat continuerà a blindare l’accesso alle auto per la maggior parte del tempo. Si potrà passare liberamente nel tratto della piazza compreso tra via San Giacomo della Vittoria e via Verdi  dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 12 alle 14. Gli automobilisti troveranno il pilomat abbassato anche il sabato, ma solo dalle 7.30 alle 19.30. In tutte le altre ore le auto dovranno continuare “a tirare dritto” in via San Giacomo della Vittoria.

Collocati tutti i cartelli e azionato il pilomat, la Ztl in piazza della Libertà verrà sperimentata per sei mesi e, a quel punto, si tireranno le somme di una modifica alla viabilità in centro che già parecchio ha fatto discutere, a partire dai 40 mila euro spesi per i paletti che obbligheranno gli automobilisti a rallentare.

Come precisato dal Comune di Alessandria, con l’entrata in vigore dell’ordinanza 663/2018 sarà anche vietata la fermata con rimozione forzata nella porzione di anello viabile di piazza della Libertà compreso tra via San Giacomo della Vittoria e via Verdi. Contestualmente sarà istituito l’obbligo di rallentare, dare la precedenza e l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Verdi all’intersezione con piazza della Libertà.

La nuova Zona a traffico limitato in piazza della Libertà prevede poi deroghe per i mezzi autorizzati che accedono alla corte del Palazzo Comunale, per i veicoli che espongono il permesso di sosta per persone con disabilità e i per veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico (taxi) che dovranno limitare la velocità massima a 20 km/h. Sarà inoltre limitato il transito ai mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

Condividi