Autore Redazione
giovedì
31 Gennaio 2019
15:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neve oltre i 20 centimetri sull’alessandrino. Arpa: allerta arancione

In serata i primi fiocchi in provincia.
Neve oltre i 20 centimetri sull’alessandrino. Arpa: allerta arancione

PROVINCIA – Arpa Piemonte ha diramato l’allerta arancione per nevicate intense sull’alessandrino, acquese, ovadese, tortonese, novese e Alto Monferrato. Allerta gialla, invece, nel casalese e Basso Monferrato.

In particolare nell’alessadrino si potranno superare i 20 centimetri di neve. Lo stesso anche nell’astigiano e cuneese. Nel frattempo già tanti Comuni in provincia hanno deciso di chiudere le scuole.

La Protezione civile intensificherà ulteriormente la vigilanza a partire dalle 6.30 di venerdì. 

Secondo le previsioni dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale a partire dal tardo pomeriggio di oggi la progressiva discesa di una saccatura nord-atlantica verso l’Europa sudoccidentale inizierà a portare le prime nevicate sulle Alpi occidentali, che andranno via-via ad estendersi prima al settore orientale della regione in serata e poi a tutta la regione nella notte.

Nel pomeriggio di domani l’afflusso di aria da sud, più mite in quota, determinerà un graduale aumento della quota neve sopra i 200-300 metri a nord del Po, mentre rimarrà localmente più bassa sul Piemonte meridionale. Sulle zone appenniniche il rialzo della quota neve fin sopra gli 800-1000 m potrà anche causare fenomeni di pioggia congelante al suolo nella notte tra venerdì e sabato.

I fenomeni si attenueranno domani sera a partire da ovest, ma il tempo rimarrà ancora moderatamente instabile nella giornata di sabato, con precipitazioni sparse e intermittenti, a carattere perlopiù piovoso in pianura.

Foto principale di Andrea Fadda

Condividi