Autore Redazione
mercoledì
13 Febbraio 2019
06:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il teatro e Borgo Rovereto sfilano al Chiostro di Santa Maria di Castello

Inizia domenica 17 febbraio la rassegna Borgo del Teatro. Cinque appuntamenti, spettacoli per tutti i gusti e un’occasione per conoscere le realtà del quartiere
Il teatro e Borgo Rovereto sfilano al Chiostro di Santa Maria di Castello

ALESSANDRIA – Ritorna il teatro, nel bellissimo chiostro di Santa Maria di Castello, con la nuova  rassegna Borgo del Teatro, dal sottotitolo intrigante e sottilmente ambizioso: “Collezione inverno – primavera”. Borgo del Teatro è organizzato dall’Associazione BlogAL con il contributo della Fondazione SociAL, in collaborazione con La Compagnia Gli Illegali e il Chiostro Hostel and Hotel e si svolgerà da febbraio a marzo nella sala dell’Affresco, appunto presso il chiostro della chiesa, fulcro di Borgo Rovereto.

La collezione inverno-primavera allude ad una sfilata, non di abiti, ma delle eccellenze culturali del nostro territorio.  L’intenzione è far sfilare, nel contesto storico e favolistico del chiostro medievale, l’intero quartiere di Borgo Rovereto, mostrandone anche le attività imprenditoriali e associazionistiche. Ogni volta, prima dello spettacolo, sarà introdotta una realtà di quartiere, proprio come al cinema prima del film, ma, in questo caso, viva, reale e fatta di persone che lavorano e vivono qui.

Cinque gli appuntamenti pomeridiani, alle 17.30, da domenica 17 febbraio a domenica 31 marzo, che vanno dall’improvvisazione teatrale (la Compagnia ImproPositivi), al teatro per bambini (con Federica Sassaroli), alla farsa tragica di Jean Genet nell’allestimento dei Cani da Compagnia. Due le compagnie provenienti da altre zone: il Teatrino di Bisanzio, con la sua preziosa comicità rétro, e il Teatro degli Acerbi, con uno spettacolo poetico, che svela la storia da un punto di vista inedito.

Si inizia domenica 17 febbraio con la Compagnia ImproPositivi, che presenta “850+1 anni: Alessandria, come sarebbe se….” , il primo spettacolo d’improvvisazione con tema Alessandria, con Victor Andrini, Alberto Barolo, Chantal Bellomo, Davide Consigliere, Chiara Nuzio, Cristina Sferrella.

ImproPositivi è una compagnia nata nel 2014, composta da attori accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. I loro spettacoli sono integralmente improvvisati e quindi sempre diversi e unici. Gli attori non sanno, prima di salire sul palco, cosa verrà realizzato in scena, né come: i personaggi, le ambientazioni e le situazioni che si vengono a creare scaturiscono dalle suggestioni del pubblico, che assume quindi il ruolo di co-autore ed entra a far parte del processo creativo istantaneo.
Lo spazio scenico, pressoché vuoto e privo di elementi scenografici, dà ampia libertà agli attori, nel creare tutti i mondi di cui hanno bisogno; nasce, dunque, uno spettacolo in cui le scenografie, che non sono altro che il prodotto dell’immaginazione degli attori, si costruiscono davanti al pubblico.

Prima dello spettacolo, per la pubblicità a teatro, iniziativa di presentazione delle attività commerciali e associazionistiche del quartiere di Borgo Rovereto,  si presenterà Il Chiostro Hostel and Hotel . La presentazione durerà 10 minuti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI BORGO DEL TEATRO:

Domenica 24 febbraio: “Soldato mulo va alla guerra” con Massimo Barbero, testo e regia Patrizia Camatel. Compagnia Teatro degli Acerbi. Qui la recensione
Per la pubblicità a teatro si presenterà, prima dello  spettacolo, Gianaggiusta.

Domenica 10 marzo: “Le serve” di Jean Genet, con Laura Gualtieri, Francesca Mantelli, Roberta Ponticello, regia Maurizio Pellegrino. Compagnia Cani da Compagnia. Qui la recensione.  Per la pubblicità a teatro si presenterà prima dello spettacolo Mezzo Litro.

Domenica 17 marzo: “A tutto volume” di e con Federica Sassaroli. Uno spettacolo di improvvisazione teatrale per bambini, invitati a portare con sé il loro libro preferito.

Domenica 31 marzo: “Stanlio & Ollio: un mondo d’allegria!” di Andrea Benfante, con Andrea Benfante & Anna Giarrocco. Compagnia Il Teatrino di Bisanzio in collaborazione con l’Associazione internazionale The Sons Of the Desert. Qui la recensione 
Per la pubblicità a teatro si presenterà prima dello spettacolo Panetteria araba.

ll costo di ogni singolo spettacolo è di 8€, ridotto 7€. Le riduzioni (la più simpatica e attenta alla qualità dell’aria che respiriamo è quella per chi si reca agli spettacoli in bicicletta o a piedi) e le tante convenzioni  con i locali di Borgo Rovereto su https://www.illegali.it/

Per informazioni e prenotazioni
On line: www.illegali.it/prenota-subito

Telefono: 3351340361
Email: info@illegali.it
Pagina Facebook: glillegali

Condividi