Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La primavera porta maggiore ottimismo e voglia di investire tra gli industriali alessandrini

"Gli imprenditori fanno la loro parte" ha commentato il Presidente di Confindustria Alessandria ma il contesto generale rimane "debole"
La primavera porta maggiore ottimismo e voglia di investire tra gli industriali alessandrini

ALESSANDRIA –  Migliorano i principali indicatori nella 178° Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria. Rispetto ai tre mesi precedenti, i 103 industriali alessandrini che hanno collaborato all’indagine guardano “con più ottimismo” al trimestre primaverile. In base ai dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confindustria Alessandria, per il periodo aprile-giugno 2019, la previsione dell’occupazione risale a +9, quella della produzione a +11, quella degli ordini totali a +9, e ordini export a +7.

La previsione di ricorso alla cassa integrazione si mantiene sempre bassa ed è formulata dal 3% degli imprenditori del campione, e sono sempre in netta maggioranza e in aumento gli intervistati (il 79%) che prevedono invariata l’occupazione. Si mantiene alta e risale la propensione ad investire, che segnala investimenti significativi o marginali, che è dichiarata dal 78% degli intervistati, e resta elevato il grado di utilizzo degli impianti al 76% della capacità. L’indice del ritardo negli incassi è ad un livello “accettabile” ed è segnalato dal 39% degli imprenditori, e l’indicatore di chi ha lavoro per più di un mese è al 78%.

Nota stonata, il segno meno ancora davanti alla voce “redditività“. Rispetto al -6 del precedente trimestre, per il periodo primaverile l’indicatore sale a -2 ma è ancora molto lontano dal +12 registrato un anno fa.

Il contesto economico in cui operano le imprese della provincia, del resto, è ancora debole”. Gli imprenditori “fanno la loro parte” ma le criticità nazionali e internazionali continuano a essere una pesante zavorra. “Almeno nel breve periodo” ha sottolineato il Presidente di Confindustria Alessandria Maurizio Miglietta, affiancato dal Direttore Renzo Gatti e dal Responsabile dell’Ufficio Studi, Giuseppe Monighini, i timori recessivi sembrano però più contenuti”.

Condividi