Autore Redazione
domenica
28 Aprile 2019
11:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Presidente commissione cultura: “all’inferno i vigliacchi Audisio e Pertini”

Decine di messaggi di indignazione dopo i post
Presidente commissione cultura: “all’inferno i vigliacchi Audisio e Pertini”

AGGIORNAMENTO – Prime reazioni politiche ufficiali dopo le esternazioni del presidente della Commissione cultura, Carmine Passalacqua. Federico Fornaro, capogruppo di Leu, ha chiesto che il sindaco di Alessandria e la maggioranza prendano subito le distanze da “quell’individuo indegno di essere presidente della Commissione Cultura“.

ALESSANDRIA – Una serie di post contro i partigiani, l’alessandrino Walter Audisio e il presidente Sandro Pertini, definiti “vigliacchi” e l’elogio a Mussolini, hanno sorpreso e indignato molti cittadini, sinistra compresa. Un’indignazione resa ancora più marcata dal fatto che quelle considerazioni siano state pubblicate dal presidente della Commissione Cultura del Comune di Alessandria, Carmine Passalacqua, sul suo profilo Facebook personale. Questa mattina infatti, nel giorno in cui, nel 1945, Benito Mussolini e Clara Petacci vennero fucilati a Giulino, in provincia di Como, il consigliere ha postato a ripetizione le sue considerazioni contro chi si oppose al fascismo. In un post di Passalacqua  si legge: “All’inferno l’alessandrino Walter Audisio, in buona compagnia con Pertini, Longo e gli altri vigliacchi come loro“.

Un post, quello inneggiante al periodo di Mussolini, è stato rimosso poco dopo. Raggiunto telefonicamente Carmine Passalacqua ha spiegato di aver pubblicato delle considerazioni personali anche in risposta al discorso di Giorgio Barberis,  oratore ufficiale del 25 aprile ad Alessandria: “Giorgio Barberis aveva fatto dichiarazioni piene di rancore e odio contro una parte politica e io ho risposto con una provocazione“. Di seguito i post inviati dai nostri lettori.


Post contro partigiani

Condividi