Autore Redazione
venerdì
14 Giugno 2019
01:37
Condividi
Cronaca - Valenza

L’intervista a Radio Gold mette in mostra il Geppetto Moderno. Valenza celebra i 90enni “meravigliosi”

In un'unica mostra il frutto della creatività di Roberto Tinelli e le cartoline d'epoca di Camillo Guastavigna
L’intervista a Radio Gold mette in mostra il Geppetto Moderno. Valenza celebra i 90enni “meravigliosi”


VALENZA – Gli amici avevano un sogno, vedere tutti i pezzi del loro amico esposti in una mostra. Grazie anche al video di Radio Gold quel sogno è diventato realtà. Roberto Tinelli,  ribattezzato “Geppetto Moderno“, nella sua lunga vita, con le sue mani, ha creato pezzi unici e sorprendenti. In completa autonomia è riuscito a riprodurre strumenti musicali, giostre in miniatura, modellini di ogni tipo e molto altro. Una storia documentata nel video di qualche mese fa che ha incantato anche l’amministrazione di Valenza. Era un peccato lasciare tutti quei pezzi in un garage senza che nessuno potesse rimanere a bocca aperta nel guardarli e così il Comune ha deciso di celebrare quel talento con una mostra che coinvolge anche la passione di Camillo Guastavigna, collezionista di cartoline d’epoca. Il risultato è la mostra “90 anni di meraviglia“, ospitata al Centro Comunale di Cultura con inaugurazione questo venerdì alle 18. In un colpo solo un inno a due novantenni testimoni del le capacità artistiche di una città e soprattutto prova dell’instancabile operosità dei suoi cittadini. La “Meraviglia – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Costanza Zavanone – è generata dalla constatazione che si possa conservare per tutta la vita, come  hanno fatto sempre i due protagonisti, lo stupore e l’entusiasmo di una mente giovane e sensibile, che sa cogliere la poesia nei tratti colorati delle illustrazioni, nella dinamica delle cose, nei suoni, nella trasformazione della materia inerte in oggetti pieni di armonia. Con ammirazione dunque rendiamo omaggio con questa mostra a Camillo Guastavigna e Roberto Tinelli.”

Camillo Guastavigna è un collezionista di “cartoline delle donnine”, così definite perché portano impresse sul fronte illustrazioni che ritraggono raffinate figure femminili.  La sua collezione annovera circa 500 pezzi quasi tutti centenari e viaggiati. Le cartoline portano con sé il fascino inalterato di un passato che non esiste più in cui spedire e ricevere un messaggio d’amore era un momento speciale da conservare.

Roberto Tinelli con le sue “mani intelligenti” ha costruito di tutto. Dalla forgiatura, sua grande passione, alla meccanica, dalla lavorazione del legno all’elettronica, Tinelli si è cimentato per diletto negli ambiti più svariati.  In mostra saranno esposti tra gli altri strumenti musicali perfettamente funzionanti, modellini in legno e metallo di auto d’epoca, di biciclette, di imbarcazioni, di aerei, statuette in bronzo e presepi animati, una copia in scala 1:10 di una Formula Uno, il tutto rigorosamente fatto a mano pezzo per pezzo.

Orari della mostra:
lunedì e giovedì, 9.00-12.30/14.30-18.00
martedì e venerdì, 9.00-12.30
mercoledì, 9.00-18.00
sabato, 9.00-12.00

Informazioni:
email: cultura@comune.valenza.al.it
tel. 0131-949287
Instagram: arte_a_velenza
Facebook: Arte a Valenza

Condividi