Autore Redazione
martedì
18 Giugno 2019
16:15
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Truffa assicurazione auto. Per difendersi “basta un click”

Come spiegato dalla Polizia Municipale di Serravalle Scrivia basta inserire il numero di targa di un veicolo sul portale dell’ANIA, Associazione Nazionale Imprese Assicurazioni per verificarne la copertura assicurativa
Truffa assicurazione auto. Per difendersi “basta un click”

SERRAVALLE SCRIVIA – Sono purtroppo sempre di più gli automobilisti vittime di truffatori che si ritrovano a viaggiare su auto non coperte da assicurazione. I rischi sono altissimi, e non solo per la salata sanzione amministrativa prevista dal Codice della strada, insieme al sequestro del veicolo.

Come spiegato dalla Polizia Municipale di Serravalle Scrivia basta però un click per verificare l’effettiva copertura assicurativa di un mezzo. Al momento della stipula della polizza, infatti, la Compagnia di assicurazione ha l’obbligo di inserire “immediatamente” i dati sul portale dell’ANIA, Associazione Nazionale Imprese Assicurazioni, che è lo stesso utilizzato per i controlli dalle Forze di Polizia. Un sito gratuito dove tutti i cittadini possono cliccare e inserire la targa di un veicolo per verificarne la copertura assicurativa (questo il link del portale dell’automobilista).  Verifica immediata è anche quella che si può fare sul cellulare con un click su iPatente, l’applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile.

In caso di dubbio, e comunque prima di iniziare a circolare per le strade con un veicolo non assicurato, si possono sempre contattare le forze di polizia, soprattutto se pagato il premio la vostra auto risultasse non assicurata sul portale dell’automobilista o sulla App.

(Immagine di repertorio)

Condividi