Autore Redazione
mercoledì
19 Febbraio 2020
09:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Svuotano la cantina e lasciano i rifiuti in strada: multa di 600 euro a una famiglia

La notizia è stata data sui social dallo stesso Ciccaglioni. "Chi sporca paga, il messaggio deve essere chiaro"
Svuotano la cantina e lasciano i rifiuti in strada: multa di 600 euro a una famiglia

ALESSANDRIA – Chi sporca paga. Questo il messaggio che il Comune di Alessandria, per voce dell’assessore con delega al Decoro Urbano Piervittorio Ciccaglioni, ha voluto recapitare a tutti i cittadini. “Si tratta di una questione di civiltà. Non possiamo tollerare, come amministrazione e cittadini, che Alessandria sia alla mercé degli sporcaccioni“, spiega l’assessore.

La storia arriva dalla zona industriale D3 in via Ferrari dove “qualcuno aveva lasciato rifiuti riconducibili a un trasloco o a una cantina da poco svuotata“. A scoprire e segnalare la discarica abusiva è stato lo stesso Ciccaglioni “in uno dei miei giri che di solito faccio per toccare con mano quelle che sono le problematiche della città“. Contattato l’ispettore ambientale Fulvio Barzizza è partita la macchina che ha portato a rintracciare gli sporcaccioni. “L’indagine dei rifiuti, cosa abbastanza comune  quando vengono rintracciati in giro, ha permesso di risalire agli autori del gesto“, dice ancora Ciccaglioni.

Rintracciata la famiglia è stata obbligata a pulire e sanzionata di 600 euro. “Voglio ricordare che abbiamo un servizio ottimale ad Alessandria che porta gli operatori a ritirare a casa i rifiuti ingombranti. Il tutto in modo gratuito sino a tre pezzi. A volte c’è da aspettare qualche giorno ma in altri Comuni questo è un servizio che si paga anche sino a 30 euro“. In particolare l’assessore pone l’accento sull’importanza della raccolta differenziata “che se fatta bene permette di abbassare i costi per tutti i cittadini e dà un contributo importante per l’ambiente“.

Foto di repertorio

Condividi