Autore Redazione
mercoledì
26 Febbraio 2020
18:01
Condividi
Cronaca - Piemonte

In Piemonte scendono da tre a uno i casi di Coronavirus: due erano falsi positivi

La coppia di Cumiana è risultata negativa ai test di accertamento
In Piemonte scendono da tre a uno i casi di Coronavirus: due erano falsi positivi

TORINO – Due dei tre casi positivi al test del Coronavirus in Piemonte si sono rivelati dei falsi positivi. Lo ha annunciato, come riporta Ansa, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. Questo fa si che i casi di coronavirus accertati scendano da tre a uno solo. La falsa positività riguarda la coppia di Cumiana (provincia di Torino) di cui già la figlia era risultata negativa ai test.

La positività riscontrata nei primi test non è stata confermata dagli esami di controllo. È una grande notizia, in Piemonte abbiamo un solo caso di positività accertata, quella del paziente ricoverato all’Amedeo di Savoia“, ha spiegato Luigi Icardi. Che poi aggiunge: “Naturalmente abbiamo fatto tutte le indagini epidemiologiche, ma questo risultato significa che possiamo liberare dalla quarantena molte persone“.

Il presidente Cirio ritiene che ora ci siano finalmente le condizioni per chiedere al Governo un graduale ritorno alla normalità.

Le misure attualmente in vigore, per l’ordinanza adottata il 23 febbraio dalla Regione Piemonte, erano già meno restrittive rispetto a quelle previste da altre Regioni come la Lombardia, proprio alla luce della situazione piemontese decisamente più contenuta e circoscritta.
L’ordinanza attuale scadrà sabato 29 febbraio e, visto il nuovo quadro sanitario, al fine di confrontarsi sull’opportunità di sospendere o rimodulare le misure per il contenimento del coronavirus in Piemonte, il Presidente della Regione Cirio ha convocato per giovedì alle 18 i Presidenti delle Province, i Sindaci dei Comuni capoluogo e tutti i Prefetti del territorio.
Le parole del presidente del Piemonte Alberto Cirio.

Condividi