Autore Redazione
domenica
8 Marzo 2020
08:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: ecco cosa rischia chi non rispetta il nuovo Decreto

Coronavirus: ecco cosa rischia chi non rispetta il nuovo Decreto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – C’è anche la provincia di Alessandria nell’elenco delle zone colpite dalle misure restrittive nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Chi non dovesse rispettare quanto stabilito nel Dpcm potrebbe incorrere in pene sia pecuniarie che detentive.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente decreto è punito ai sensi dell’Articolo 650 del codice penale, come previsto dall’articolo 3, comma 4, del decreto-legge 23 febbraio 2o20, n 6“, si legge. Chi non rispetterà il Decreto con le nuove misure per fronteggiare il coronavirus quindi potrà essere punito con l’arresto fino a 3 mesi o una ammenda sino a 206 euro.

Ecco cosa dice l’Articolo 650 del codice penale: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509], con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro“.

Condividi