Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2020
07:44
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le notizie del 27 marzo dal Piemonte [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie del 27 marzo dal Piemonte [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 18.28 – Nell’articolo sottostante il disperato appello del sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini.

Appello del sindaco di Acqui all’Unità di crisi: “Non abbandonateci, siamo allo stremo delle forze”

AGGIORNAMENTO ORE 18.20 – Dall’apertura dell’Unità di crisi per l’emergenza sanitaria da coronavirus ad oggi, 1.467 professionisti sono stati aggiunti in tutta la regione. Si tratta di 269 medici, 692 infermieri e 461 operatori socio-sanitari.

AGGIORNAMENTO ORE 17.24 – Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato il potenziamento della rete dei laboratori che effettuano gli esami sui tamponi per individuare la positività al coronavirus. “Dalla prossima settimana si potranno eseguire tra i 3500 e 4000 tamponi al giorno”, ha spiegato.

AGGIORNAMENTO ORE 16.02 – La Bisio Progetti, azienda di Alessandria che si occupa di stampi e lavorazione plastica, si è infatti mobilitata per dare una mano all’Amministrazione di Acqui e produrrà un centinaio di valvole per convertire le maschere della Decathlon in respiratori adatti ai pazienti con difficoltà respiratorie causate dal coronavirus. Nei giorni scorsi Lucchini, primo cittadino di Acqui, aveva lanciato un appello per portare avanti questo progetto.

AGGIORNAMENTO ORE 14.54 – In tutto il Piemonte sono 35 le persone guarite da coronavirus. Sono tre in più rispetto a ieri sera. Nessuna novità invece per la provincia di Alessandria che conta solo tre pazienti guariti.

AGGIORNAMENTO ORE 14.39 – Il presidente della Regione Albero Cirio ha lanciato un nuovo appello al Governo. “Abbiamo bisogno di scorte sanitarie per non soccombere”, ha spiegato come potete leggere nell’articolo qui sotto.

Coronavirus, Cirio: “Manca materiale sanitario, rischiamo di non farcela”

AGGIORNAMENTO ORE 13.31 – Sono in tutto 24 i decessi di persone positive al Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Tra questi 2 sono morti nell’Alessandrino, 6 in provincia di Torino, 1 nel Cuneese, 1 nel Vco, 3 nell’Astigiano, 1 nel Biellese, 10 nel Novarese. I decessi in tutto il Piemonte sfiorano i 600, 133 solo ad Alessandria. Salgono invece sino a settemila i contagi.

AGGIORNAMENTO ORE 13.01 – Il Comune di Alessandria ha annunciato che verranno impiegati sei droni per evitare assembramenti sul territorio cittadino. Cinque sorvoleranno la zona mentre uno, dotato di altoparlante, per disperdere eventualmente le persone.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50 – La Asl di Alessandria ha lanciato un appello per reclutare medici anestesisti, anche in pensione, da schierare in prima linea nella lotta al coronavirus. L’ufficio assunzioni dell’Asl di Alessandria è contattabile telefonicamente al numero 0143 332290.

AGGIORNAMENTO ORE 12.44 – Nell’articolo sottostante ecco l’appello della Cgil sulla tutela dei lavoratori in questo periodo di coronavirus.

Armosino (Cgil) sul coronavirus: “Essenziale difendere la vita dei lavoratori e delle persone”

AGGIORNAMENTO ORE 11.18 – Anche in provincia di Alessandria si proverà a produrre i raccordi utili a trasformare le maschere da snorkeling della Decathlon in respiratori. Un processo tutt’altro che semplice e che vede diversi attori tra cui la Asl e il Comune di Acqui Terme tra i primi a iniziare la raccolta dei dispositivi necessari.

AGGIORNAMENTO ORE 11.06 – Confcommercio ha istituito uno sportello psicologico per gli imprenditori alessandrini in questo difficile momento di incertezza causata dal coronavirus. Il numero da contattare è il 338-8753935 oppure si può scrivere una mail a info@benedettalombardi.it.

AGGIORNAMENTO ORE 10.43 Mauro Minardi, titolare di due aziende che operano nel settore della sicurezza, ha investito 100 mila euro per acquistare un nuovo tavolo operatorio da donare alla Rianimazione dell’Ospedale di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 09.46 – Nell’articolo sottostante spieghiamo il motivo per cui non è possibile comprare cancelleria nei supermercati.

Perché nei supermercati non si possono comprare pennarelli, biro e giochi

AGGIORNAMENTO ORE 08.17 – A partire da lunedì 30 marzo ad Alessandria i consigli comunali e le commissioni consiliari si svolgeranno in videoconferenza, il tutto nel rispetto delle normative anti-coronavirus per bloccare il diffondersi del contagio.

AGGIORNAMENTO ORE 07.49 – È iniziata in questi giorni una raccolta fondi necessaria a reperire le risorse per aiutare il Laboratorio Analisi dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure. La volontà è quella di permettere al reparto del nosocomio cittadino di attivare un sistema per eseguire test su prelievo di sangue che, in pochi minuti, possano evidenziare se la persona ha sviluppato anticorpi per il virus Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 07.42 – Un medico statunitense, Keith Mortman, ha documentato in un video che cosa succede ai polmoni di un paziente che contrae il Covid-19. Noi ve lo proponiamo in questo articolo.

Ecco cosa succede ai polmoni di un paziente che contrae il coronavirus

PIEMONTE – Quella di ieri è stata una giornata in chiaro-scuro per il Piemonte e la provincia di Alessandria. Se da una parte il bollettino consueto dell’Unità di Crisi della Regione ha sancito la guarigione di un altro paziente alessandrino dal coronavirus (tre in tutto da quando è iniziata la pandemia), dall’altra ha parlato di altri 12 decessi di pazienti positivi al test del Covid-19. Più di una sessantina in Piemonte. Intanto continuano i controlli da parte delle forze dell’ordine per far rispettare i divieti presenti nel Dpcm con il sindaco di Alessandria, Cuttica di Revigliasco, che si è detto pronto di utilizzare i droni per impedire spostamenti non autorizzati.

Condividi