Autore Redazione
venerdì
3 Aprile 2020
18:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Prefettura riunione per emergenza Covid-19 in Rsa: “Partiti tamponi per ospiti e operatori”

In Prefettura riunione per emergenza Covid-19 in Rsa: “Partiti tamponi per ospiti e operatori”

ALESSANDRIA – Riunione mattutina in Prefettura a cui ha partecipato in videoconferenza anche l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Chiara Caucino. L’ordine del giorno l’individuazione di ogni utile sinergia per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 nelle strutture assistenziali e socio sanitarie, ove sono accolti e assistiti anziani e persone con disabilità. All’incontro, convocato dal Prefetto Olita nel pomeriggio di oggi 3 aprile, anche il Presidente della Provincia ed i rappresentanti dell’Asl Al.

L’Assessore Caucino ha evidenziato che è stato costituito presso la Regione Piemonte un apposito gruppo di lavoro che si occuperà delle problematiche delle strutture assistenziali in relazione all’attuale contesto emergenziale. Tale gruppo di lavoro, oltre a supportare l’Asl, collaborerà con Prefetture e Province piemontesi secondo le linee condivise dal recente Protocollo di intesa siglato tra le Enti e Amministrazioni.

Nell’identificare le strutture Rsa con maggiori problematiche, l’Asl Al ha comunicato di aver già attivato il piano per l’effettuazione di tamponi sia per ospiti che per operatori, partendo ovviamente dalle situazioni più complesse. Oltre alla valutazione di tali situazioni specifiche è stata evidenziata la necessità di mirate azioni di prevenzione, anche con il coinvolgimento del territorio, soprattutto per quanto attiene alla dotazione di DPI sia per il personale che per i pazienti.

Condividi