Autore Redazione
giovedì
9 Aprile 2020
07:44
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le notizie dall’Alessandrino e dal Piemonte del 9 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie dall’Alessandrino e dal Piemonte del 9 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.47 – Clicca qui per il bollettino sul coronavirus del 9 aprile 2020.

AGGIORNAMENTO ORE 19.21 – Nell’articolo sottostante spieghiamo come l’Azienda Ospedaliera stia combattendo contro il coronavirus.

Ecco i mezzi messi in campo contro il Covid-19 dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 18.49 – Denuncia dei sindacati che lamentano dati non reali sul conteggio dei decessi in Piemonte. “Tamponi fatti solo ai sintomatici, esclusi i decessi a casa, nelle case di riposo o di pazienti già con patologie pregresse“.

AGGIORNAMENTO ORE 17.59 – Una mappa ora, nella sua drammaticità, svela la portata del contagio in Piemonte e individua le zone più colpite. Si trova, da oggi, giovedì 9 aprile, sul sito web della Regione Piemonte con il numero dei casi positivi, l’incidenza del contagio in rapporto ai residenti e la curva epidemiologica, comune per comune.

AGGIORNAMENTO ORE 17.03 – Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha invitato gli amministratori di condominio e i proprietari di edifici che ospitano più famiglie a sanificare gli spazi comuni, interni ed esterni, nell’ottica di contenimento del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 16.31 – Il sindaco di Serravalle Scrivia ha firmato una ordinanza che obbliga l’utilizzo di mascherine, o comunque idonei indumenti per la protezione di bocca e naso, per chi si reca in un qualsiasi tipo di esercizio commerciale.

AGGIORNAMENTO ORE 15.33 – I dati sui contagi e accessi al Pronto Soccorso di Alessandria spiegati dal Sindaco Cuttica di Revigliasco.

Coronavirus, Cuttica: “14 nuovi positivi ad Alessandria, in calo flussi al Pronto Soccorso”

AGGIORNAMENTO ORE 15.13 – Prosegue la gara di solidarietà per l’acquisto di materiale di protezione individuale, nell’ambito dell’emergenza coronavirus. I Club Lions di Alessandria e di Valenza, oltre ai giovani Leo di Alessandria e Novi Ligure, hanno avviato una proficua collaborazione che ha permesso di reperire e distribuire un notevole quantitativo di materiale di protezione e donate alla Croce Rossa e Croce Verde.

AGGIORNAMENTO ORE 13.36 – Il comune di Voltaggio ha deciso di osservare le richieste dei sindacati provvedendo alla chiusura dei negozi del paese in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta.

AGGIORNAMENTO ORE 12.22 – Si è spento all’età di 61 anni dopo aver contratto il coronavirus Nabil Chrabie, noto medico della Clinica Città di Alessandria. L’uomo lavorava nel Covid-19 Hospital della Clinica Città di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 11.50 – Il direttore operativo e consulente esterno della società Cometa Music Hall srl, Giorgio Oberti, ci ha scritto una lettera aperta in merito alle parole dell’assessore regionale Luigi Icardi che indicava nella sala da ballo un “focolaio esplosivodi contagi da coronavirus. Nella lettera Oberti ha chiesto di non additare più la sala da ballo di Sale come fulcro dei problemi legati al coronavirus del Piemonte.

AGGIORNAMENTO ORE 10.54 – Al fine di poter operare in sicurezza l’assessore alla Famiglia e ai Bambini Caucino ha predisposto che “5 mila mascherine vengano, in questi giorni, distribuite puntualmente ad ogni servizio che gestisce gli incontri protetti. Mi auguro che, con tutti gli accorgimenti e le precauzioni necessarie, sia possibile, al contempo, evitare ulteriori traumi alle famiglie e ai minori“. Questo quanto disposto dalla Regione Piemonte.

AGGIORNAMENTO ORE 10.18 – Le sigle sindacali dei metalmeccanici hanno chiesto sicurezza e tutela per gli operai in vista delle possibili riaperture delle fabbriche. Questo perché, come è sotto gli occhi di tutti, l’emergenza coronavirus non è ancora terminata.

AGGIORNAMENTO ORE 09.46 – La storia di una coppia novese che, per passare il tempo in quarantena, si è inventata delle scenette comiche da condividere sui social.

Una coppia di Novi racconta l’amore ai tempi del coronavirus: la loro Casa Orlando spopola sui social

AGGIORNAMENTO ORE 09.08 – L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi ha difeso l’operato dell’Unità di Crisi regionale rispetto alle considerazione degli Ordini dei Medici del Piemonte, in particolare riguardo alle morti nelle case di riposo che, è stato sottolineato dall’ordine dei Medici, “si sarebbero potute evitate”.

AGGIORNAMENTO ORE 08.48 – L’Oreal Italia ha donato oltre 400 mila bagnoschiuma al Banco Building in un’ottica aziendale di aiuto a chi sta combattendo il coronavirus. Una parte sarà destinata ai carceri di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 08.12 – Sono oltre 500 le richieste dei buoni spesa nei Comuni di Casale Monferrato e Acqui Terme. Qui trovate tutti i dati e come fare richiesta.

AGGIORNAMENTO ORE 07.42 – Nell’articolo sottostante trovate la storia di Davide Tessarin e Mariangela Croce a cui il coronavirus ha fatto saltare il matrimonio ma che ora sognano di riaprire il Caffè Marini di Alessandria.

Il coronavirus fa saltare il loro matrimonio ma non il sogno di riaprire il Marini. La storia di Dado e Mary

PIEMONTE – Ancora numeri importanti ed elevati quelli che si registrano in Piemonte sulla diffusione del coronavirus. Sono infatti 68 le persone positive al Covid-19, di cui 15 nell’Alessandrino, decedute nella giornata di ieri. Il totale complessivo dei morti è salito così a 1.417. Sfiorano invece quota 14 mila le persone positive con oltre 2000 malati solo nella provincia di Alessandria. Intanto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi è tornato a parlare della sala da ballo La Cometa di Sale definendola “un focolaio esplosivo” e adducendo questo come motivo dei tantissimi casi che si sono verificati in provincia di Alessandria.

Condividi