Autore Redazione
mercoledì
22 Aprile 2020
10:30
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui 200 volontari e una macchina che non si ferma mai: così funziona la Protezione Civile

Ad Acqui 200 volontari e una macchina che non si ferma mai: così funziona la Protezione Civile

ACQUI TERME – È un impegno costante e senza sosta quello della Protezione Civile di Acqui Terme. Al Centro Operativo Comunale la macchina organizzativa prosegue infatti sette giorni su sette dalle 7:30 alle 19:30, con diversi uffici in funzione e l’adesione di 200 volontari. Questi sono impegnati nella consegna di 200 pasti al giorno, 30 pacchi alimentari alle famiglie meno abbienti, 100 volontari impiegati per la gestione della spesa per i soggetti in quarantena e distribuzione mascherine di protezione per l’emergenza Covid-19 a sanitari e persone contagiate.

Il quartier generale, riservato solo agli operatori che possono entrarvi solo dopo rigorosi controlli degli accessi tramite attività di pre-triage da parte del personale specializzato, è dove prende vita la macchina assistenziale della Protezione Civile. Ogni ufficio consta di 2 o 3 volontari che a turno si alternano in diverse attività: l’ufficio “spesa sanitaria” si occupa della gestione e consegna della spesa, del ritiro dei rifiuti per tutti i soggetti in quarantena e anziani over 65; l’ufficio “assistenza sociale” si occupa della consegna dei pasti e dei pacchi alimentari su richiesta dei soggetti in difficoltà economica, previa verifica, in collaborazione con la mensa della CARITAS “don Galliano”; l‘ufficio “chimico” si compone invece di un laboratorio per la produzione di liquido disinfettante su base alcolica grazie alla collaborazione di una volontaria dott.ssa in Chimica e l’istituto Rita Levi Montalcini; l’ufficio “assistenza telefonica” è invece a disposizione con un operatore per sopperire alle richieste di diverso genere, avvalendosi dell’ausilio di avvocati, commercialisti, medici, osteopati, psicologi con un vero e proprio progetto di assistenza psicologica; l’ufficio “tecnico-Snorkeling” è stato invece creato per la raccolta e la trasformazione delle maschere subacquee (da Snorkeling) in ausili per l’attività respiratoria dei pazienti e in dispositivi di protezione per il personale sanitario

Accanto al Centro Operativo Comunale è stato creato un grande magazzino in collaborazione con la palestra della Boxe per la giacenza e la gestione delle merci. La regia di comando monitora quotidianamente tutte le attività attraverso 3 volontari e la costante presenza del Presidente della Protezione Civile di Acqui Terme geom. Lorenzo Torielli, il dott. Claudio Sasso, il sindaco Lorenzo Lucchini e il comandante dei Vigili Urbani Paola Cimmino.

Condividi