Autore Redazione
martedì
26 Maggio 2020
09:13
Condividi
Cronaca - Piemonte

Spostamenti tra Regioni: per il Piemonte si prospetta chiusura anche dopo il 3 giugno

Spostamenti tra Regioni: per il Piemonte si prospetta chiusura anche dopo il 3 giugno

ROMA – Il Piemonte rischia di rimanere ancora chiuso per una o due settimane dopo il 3 giugno. La data che avrebbe dovuto garantire gli spostamenti tra regioni, per il nostro territorio sancirebbe un prolungamento della ‘segregazione’ per contenere la diffusione del coronavirus. La decisione, che dovrebbe riguardare anche Lombardia ed Emilia Romagna, non è ancora definitiva perché al Governo attendono i dati sull’andamento della fase 2 previsti per venerdì come riporta il Corriere della Sera.

Già molti Governatori del centro-sud, si sono detti pronti in caso di apertura dei confini a mettere in quarantena chi dovesse arrivare dalle zone più colpite dal Covid-19. Ecco che per evitare tensioni – oltre a garantire la salute nazionale – il Governo potrebbe agire con un prolungamento delle chiusure dei confini. Del Resto oltre la metà dei nuovi contagi che si verificano in Italia arrivano dalla somma dei dati di Piemonte e Lombardia il cui contagio zero è previsto rispettivamente per metà giugno e addirittura fine agosto.

Dipenderà comunque tutto dall’esito del monitoraggio del ministero della Salute che assegna a ogni regione il livello di rischio rispetto all’epidemia da coronavirus. Il rischio viene calcolato sul numero dei tamponi effettuati, quello dei malati, dei guariti e dei deceduti a cui si aggiunge la tenuta delle strutture sanitarie. Sulla base di questi dati il Governo deciderà sull’apertura totale o a scaglione delle varie Regioni.

Condividi