Autore Redazione
sabato
20 Giugno 2020
17:59
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Rsa San Salvatore, il sindaco: “Contagio circoscritto a 14 tra ospiti e operatori”

Rsa San Salvatore, il sindaco: “Contagio circoscritto a 14 tra ospiti e operatori”

SAN SALVATORE MONFERRATO – “San Salvatore non è in zona rossa. Non esistono zone rosse in Italia“. A scriverlo è il sindaco del paese monferrino, Enrico Beccaria in un lungo messaggio alla popolazione. “Il contagio di questi giorni è circoscritto ad alcuni casi legati agli ospiti e agli operatori della casa di riposo: al momento 14 concittadini a cui auguro pronta guarigione. Se adottiamo le misure di sicurezza il virus potrà essere contenuto nella stretta cerchia nella quale si è rapidamente diffuso nei giorni scorsi“, ha spiegato il primo cittadino sansalvatorese.

Il problema, quando ha iniziato a manifestarsi è stato subito affrontato con il ricovero in strutture ospedaliere della zona: gli ospiti malati non sono più, da giovedì, presso la casa di riposo e gli operatori in cura sono a casa, con l’invito a non uscire, un invito chiaro che ho esteso personalmente ai familiari stretti. Il virus si combatte con la cura e con l’isolamento dei contagiati e chi ne è in contatto e fino a prova contraria (cioè con esito negativo del tampone) è sano. Per precauzione tutto il nucleo familiare deve essere isolato: non vogliamo che il contagio si estenda e fino ad ora non si è esteso: si deve continuare così“, ha aggiunto Beccaria.

Che poi deve dare la triste notizia di due ospiti della casa di riposo Madonna del Pozzo che non ce l’hanno fatta. “Le complicazioni del Covid si sono sommate alle patologie che già avevano e all’età molto avanzata. Mi stringo ai loro parenti, ai loro amici e conoscenti e partecipo al loro dolore“. Ma il sindaco ha anche rivolto un appello a tutti i sansalvatoresi chiedendo “un atto di responsabilità: seguite le norme e non abbandonatevi sconsideratamente alla mancanza di precauzioni: indossate la mascherina e state distanti almeno un metro dalle altre persone. I giornali, le tv e i social stanno esagerando nell’amplificare il caso, in questo momento è tutto sotto il controllo delle autorità sanitarie e come ho già detto, il problema di questi giorni resta circoscritto alle persone legate all’ambiente della casa“.

Condividi