Autore Redazione
martedì
7 Luglio 2020
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Barosini: “Servono risorse per lavori allo skate park”. Dei ragazzi intanto fanno un torneo per porre l’accento sul tema

Barosini: “Servono risorse per lavori allo skate park”. Dei ragazzi intanto fanno un torneo per porre l’accento sul tema

ALESSANDRIA – Erano circa una sessantina i ragazzi che domenica pomeriggio si sono radunati spontaneamente per un torneo di basket con il compito di provare a rilanciare il parco Carrà ad Alessandria. Un raduno non autorizzato – visto che gli sport amatoriali di contatto non sono ancora possibili per via dell’emergenza Covid-19 – ma di vitale importanza per questi giovani che vivono intensamente quello che per tutti è conosciuto come skate park.

Con l’occasione i ragazzi hanno messo a posto i canestri del campetto da basket del parco comunale e rassettato un po’ la zona. “Un compito che dovrebbe fare il Comune e non noi“, spiegano gli organizzatori. Che indicano diverse criticità nelle strutture ricreative dell’area verde frequentatissima soprattutto in estate da giovani e giovanissimi. Da qui la necessità di mandare un segnale, anche forte, all’amministrazione. “Aver radunato 60 persone solo attraverso una chat di whatsapp o sui social ha del grandioso e significa che lo skate park è un luogo vivo e vissuto da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 27 anni“, spiegano ancora.

Sulla vicenda, contattato da RadioGold, è intervenuto anche l’Assessore, con deleghe sia ai Lavori e opere pubbliche che al Verde pubblico, Giovanni Barosini. “Sono stato informato dell’evento quando questo era già in atto e non ero ad Alessandria. Non so se si potesse fare o meno, fatto sta che non ero io l’organo preposto a dover dare autorizzazioni o meno“. Barosini ha anche spiegato di essere a conoscenza delle problematiche legate al parco Carrà: “Con i tecnici ci siamo presi tempo per trovare risorse e intervenire sulla pista che è molto malridotta. Servono fondi ma eventuali interventi avverranno dopo l’approvazione del bilancio comunale“.

Barosini, che in passato aveva già incontrato una delegazione di giovani estranei in questo caso all’evento di basket organizzato, si è detto pronto a “nuovi incontri per parlare e cercare soluzioni condivise per migliorare un’area molto amata“. Per i lavori servono comunque ” e lo ripeto, risorse che prima dell’approvazione del bilancio non potremo stabilire se e in che misura stanziare“.

Condividi