Autore Redazione
mercoledì
2 Settembre 2020
06:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Piemonte

Mercoledì e giovedì ad AstiTeatro 42. Tutti gli appuntamenti

Tre prime nazionali, circo contemporaneo, aperitivi con i protagonisti del festival e molto altro allo storico festival di teatro astigiano
Mercoledì e giovedì ad AstiTeatro 42. Tutti gli appuntamenti

ASTI – Continua fino al 6 settembre AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, giunto alla quarantaduesima edizione e organizzato dal Comune di Asti nell’ambito del progetto di rete Patric (Polo astigiano per il teatro di ricerca e di innovazione contemporaneo), sostenuto dal 2018 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando triennale per le Performing Arts 2018-2020, grazie al prezioso sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CrAsti, Fondazione CRT, MIBACT, Fondazione Piemonte dal Vivo, ASP e Nuova Coop.

AstiTeatro si caratterizza per essere un’importante vetrina della migliore drammaturgia contemporanea ed è sempre ispirato a temi odierni. In questa edizione, i filoni portanti sono la sostenibilità ambientale e il rapporto tra generazioni. Anche nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 settembre i temi del festival si vedono chiaramente, dal debutto dello spettacolo di teatro a pedali (ovvero autoalimentato) di Daniele Ronco, per proseguire con la prima nazionale di “La fine del mondo” di Fabrizio Sinisi, centrato sul disastro ecologico. Proprio le tante prime nazionali sono un’altra eccellenza di AstiTeatro e giovedì sarà Generazione Disagio a debuttare con la nuova produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse: “Art” di Yasmina Reza, 

Novità della quarantaduesima edizione di AstiTeatro “Pensiero profondo – 4 chiacchiere con gli artisti sulla vita, l’universo e tutto quanto”, aperitivo tutti i giorni alle 18 al Diavolo Rosso con i protagonisti del festival. Questi gli appuntamenti dei prossimi due giorni: il 2 settembre gli attori di Generazione Disagio e della compagnia Berardi Casolari intervistati da Carlo Francesco Conti, il 3 settembre Paolo Valerio intervistato da Alexander Macinante

Come ogni anno sarà aperta durante il festival tutte le sere l’osteria il Gat Rustì, in via Bonzanigo. Inoltre una serie di ristoranti offriranno agli spettatori un menu al prezzo convenzionato di 15 euro: Becheri, Diavolo Rosso, Enoteca Pompa Magna, Pizzeria Tre Re, Oeuf, Tacabanda e Tastè Vin.

PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 2 E GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE AD ASTITEATRO 42

Mercoledì 2 settembre alle 19 al Palco 19 debutta lo spettacolo di Daniele Ronco “Il grande giorno”, con Elena Aimone e Daniele Ronco, in cui gli attori in scena e un manipolo di spettatori volontari alimenteranno impianto luci e audio con l’ausilio di speciali biciclette per il format del “teatro a pedali”, una riflessione di stringente attualità sull’ecologia e sul bisogno di “rallentare”. Per iniziare ad accumulare energia, due biciclette saranno messe di fronte al Diavolo Rosso il giorno prima, dalle 16 alle 18, e chi vorrà potrà pedalare liberamente a turno.

La fine del mondo

Alle 20,30 allo Spazio Kor debutta il testo di Fabrizio Sinisi “La fine del mondo”, con Gabriele Cicirello, Alice Spisa, Anahi Traversi e Angelo Tronca, diretti da Claudio Autelli, anche esso sul tema del disastro ecologico visto con gli occhi di quattro giovani in una Venezia avveniristica. Alle 22 al Teatro Alfieri Cirko Vertigo presenta “Off ballad” di blucinQue/Qanat Arte e Spettacolo, dove sette performer si interrogano sulla ineludibile inclinazione al conflitto, tra musica live ed elettronica, teatrodanza e una “pittura” circense di voli aerei e coreografie in un’atmosfera onirica e “sospesa”, sui testi poetici di Pessoa e a partire dal testo di Hillman Un terribile amore per la guerra.

Giovedì 3 settembre alle 20 alla Chiesa del Gesù va in scena “L’uno”, con Stefano Accomo, Anna Canale, Elena Cascino, Christian Di Filippo, Alice Piano, Marcello Spinetta, regia di Paolo Carenzo. La sera dell’ultimo dell’anno durante una cena tra amici si innesca una commedia degli equivoci, ora divertente ora più drammatica, dove si consuma il progressivo disfacimento di relazioni, affettive e famigliari.

Alle 22 al Cortile del Michelerio tornano gli attori di Generazione Disagio con “Art”, spettacolo in prima nazionale prodotto da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse. Una commedia crudele e divertente sull’amicizia, scritta dalla drammaturga francese Yasmina Reza e tradotta in trenta lingue, con gli attori di Generazione Disagio Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi

Prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Alfieri, in via L. Grandi 16, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17, e nei giorni di spettacolo un’ora prima di ogni rappresentazione direttamente in location.
Per informazioni e prenotazioni 0141.399057 – 0141.399040.

Biglietti: 10 euro intero; 8 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri, over 65, possessori Kor Card e tessera Plus Biblioteca Astense; 5 euro ridotto operatori.

www.astiteatro.it www.comune.asti.it

www.facebook.com/AstiTeatro

twitter.com/astiteatro

instagram.com/astiteatro

Condividi