Autore Redazione
sabato
28 Novembre 2020
18:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da domani in Piemonte negozi aperti dalle 5 alle 22: “Passo importante per il commercio locale”

Da domani in Piemonte negozi aperti dalle 5 alle 22: “Passo importante per il commercio locale”

PIEMONTE – Con l’ingresso del Piemonte in zona arancione, da domani riapriranno tutti i negozi, i centri estetici, le toelettature e i mercati. Un ritorno alla vita per tante piccole attività che formano il comparto del commercio locale. “È un primo passo importante per migliaia di attività, duramente colpite da mesi di emergenza. Il commercio di vicinato è un valore da tutelare per la vita dei nostri centri urbani e la sicurezza delle nostre comunità“, ha spiegato l’assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio.

Da domenica 29 novembre le attività commerciali riapriranno, senza però rinunciare alla prudenza: accanto alle linee guida nazionali, la Regione Piemonte ha infatti introdotto alcune regole di comportamento regionali, come la possibilità di fruire al massimo degli orari di apertura dalle 5 e fino alle 22. I centri commerciali e gli outlet, invece, rimarranno chiusi nel weekend (ad eccezione di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole presenti al loro interno). Durante l’apertura settimanaledovranno misurare la temperatura all’ingresso e garantire il controllo costante sul numero massimo di persone presenti dentro gli spazi.

In vista dell’imminente riapertura, in questi giorni abbiamo concordato con i Prefetti, i sindaci, gli operatori di tutte le categorie, mercatali, negozianti al dettaglio, estetisti, una serie di misure che vanno nella direzione della prudenza per prevenire nuovi contagi che ci farebbero tornare in dietro. Invece vogliamo andare avanti per tornare alla normalità, senza vanificare i sacrifici fatti fino ad ora“, ha sottolineato Poggio. Mercati coperti e Centri Commerciali potranno aprire tutti i giorni esclusi sabato e domenica, la novità invece è negli orari di apertura e chiusura delle attività: dalle 5 alle 22. “Abbiamo voluto lasciare ai commercianti la massima libertà di esercizio questo consente a loro di organizzarsi con eventuali prenotazioni spalmate su più ore per evitare code o assembramenti“, ha concluso l’assessore regionale al commercio.

Scarica qui l’ordinanza sulla riapertura dei negozi in Piemonte.

Condividi