Autore Redazione
martedì
19 Gennaio 2021
12:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bezos investe nell’Alessandrino: un centro Amazon Logistic a Porta Marengo

Bezos investe nell’Alessandrino: un centro Amazon Logistic a Porta Marengo

ALESSANDRIA – Amazon Logistic sbarca ad Alessandria. Lo farà con un centro logistico di circa 8 mila metri quadrati alle spalle del Retail Park di Porta Marengo. Proprio alle porte di Alessandria e a fianco della tangenziale che porta ad Acqui Terme. Il cantiere è stato attivato nei giorni scorsi ed è curato dalla Techbau, leader nazionale nel settore dell’edilizia privata e a cui l’azienda guidata da Jeff Bezos si è già affidata in passato.

Il capannone alessandrino di Amazon servirà da hub per le merci che verranno poi smistate tra la città e gli altri centri che il colosso dell’e-commerce americano ha sul territorio piemontese e non solo. Del resto la scelta di Alessandria è stata fatta da Amazon per sfruttare la centralità della città che si pone al centro del triangolo industriale e in maniera equidistante dai grandi centri quali Milano, Genova e Torino. “Come Amministrazione siamo contenti che un colosso come Amazon abbia scelto il nostro territorio per creare una base di smistamento. Si è sempre parlato di Alessandria come un potenziale polo logistico e finalmente stiamo raccogliendo i primi importanti frutti“, ha spiegato Davide Buzzi Langhi. Il vicesindaco ha anche sottolineato come “abbiamo seguito con attenzione l’evolversi della situazione. Si tratta di un progetto importante che abbiamo spinto e voluto fortemente per il bene del tessuto economico e lavorativo della città

L’azienda di Seattle, già all’avanguardia su questo tema, porterà un parco macchine abbastanza importante che avranno però impatto zero sull’ambiente. Amazon ormai da tempo utilizza furgoni elettrici, in grado di coprire grandi distanze, sia per le consegne che per lo smistamento. “Nello stabilimento ci saranno circa 430 colonnine per la ricarica dei furgoni elettrici. La sostenibilità, in una città come Alessandria, è importante oltre che centrale“, ha aggiunto Buzzi Langhi.

Condividi