Autore Redazione
martedì
9 Febbraio 2021
06:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dai farciò alle chiacchiere: ecco i dolci tipici del carnevale

Dai farciò alle chiacchiere: ecco i dolci tipici del carnevale

RADIOGOLD – Quest’anno carnevale cadrà martedì 16 febbraio. E se quest’anno non si potranno fare feste a causa della situazione pandemica legata al coronavirus, potremo comunque deliziare i nostri palati con alcuni dolcetti tipici di questo periodo. In questo senso il libro giusto per cimentarsi in creazioni culinarie da leccarsi i baffi è senza dubbio Le cento migliori ricette di Carnevale

Anche perché l’Italia offre una svariata scelta di dolci fritti per Carnevale: da Nord a Sud infatti è un tripudio di frittelle, castagnole, zeppole, cenci. Si tratta di dolci quasi esclusivamente fritti. Il motivo? Dare libero sfogo ai peccati di gola prima di iniziare la Quaresima che avrebbe condotto alla Pasqua. La tradizione dolciaria italiana è molto vasta: in Piemonte ci sono dolci per tutti i gusti e palati come racconta il libro I dolci piemontesi in 350 ricette.

La preparazione dei dolci non è tra le più semplici. In pasticceria, infatti, risulta fondamentale seguire correttamente tempi e dosi. Anche un minimo errore può vanificare preparazioni di ore. Per questo Il grande manuale del pasticciere può essere la guida giusta per orientarsi. Ma visto che molte leccornie di carnevale sono fritte, il consiglio è di consultare un volume come Fritti. Dolci, salati & gluten free ma anche il libro Frittelle, ciambelle e bomboloni: dolci e salati (In cucina con passione).

I dolci tipici di carnevale sono le chiacchiere (sottili e croccanti striscioline di impasto fritto), le castagnole (zeppole preparate con burro, zucchero, uova, buccia di limone), la cicerchiata (pezzetti di impasto fritti e cosparsi del miele), le fritole (deliziose frittelle di farina, uova, zucchero, uvetta, latte). Per questo carnevale abbiamo deciso di raccontarvi la ricetta dei farciò di carnevale

Ingredienti

  • bicchiere d’acqua
  • 150 di farina
  • uova
  • cucchiaio di zucchero
  • 50 grammi di burro
  • scorza di limone
  • olio per friggere

Preparazione
Versate in una pentola l’acqua, il burro e lo zucchero. Portate a bollore, quindi togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina. Mescolate bene senza preoccuparvi dei grumi, cuocendo il composto per qualche minuto. Trasferite tutto in una ciotola, lasciate intiepidire e iniziate ad aggiungere un uovo alla volta, mescolando sempre per incorporarlo. Per ultimo aromatizzate con la scorsa del limone. Lasciate riposare l’impasto mezzora prima di iniziare a friggere in abbondante olio di semi bollente, mettendo l’impasto a piccoli cucchiaini, in modo da creare delle palline che appena pronte potrete mettere in una scodella piena di zucchero, passarle e lasciarle asciugare.

Condividi